:::NEWS::: ~ Leggi la NUOVA saga #Steampunk QUI! ~ :::NEWS:::

lunedì 8 aprile 2013

A Marostica in coppia

Quando il cielo è velato da una lieve presenza di nubi, quando il sole non riesce a fare breccia abbagliando con i suoi raggi, è il momento migliore per scattare delle fotografie. Ho trovato Marostica così; splendida nella sua indole di cittadina portabandiera di cultura ed eventi. Con Paola Bordignon, l’intraprendente e brillante libraia conosciuta sul finire dello scorso anno, avevo posto le basi per realizzare un incontro presso la sua accogliente e caratteristica libreria: una serata dedicata alla presentazione al pubblico della mia coppia di titoli pubblicati; Fiori nella Neve ed Al & Bo - la costola di Adama. Paola non soltanto ha mantenuto la sua parola, ma ha anche saputo mettermi a disposizione un luogo perfetto sfruttando lo spazio disponibile del suo locale. 

La coppia di titoli, che per una sera ha riempito due ampi scaffali, è stata cornice ideale del piacevole seminario. I partecipanti si sono dimostrati sin da subito attenti ascoltatori permettendomi di dissipare, dopo pochi minuti, la comprensibile ruggine dell’esordio davanti a una platea pubblica. Protagonista dell’evento è stata la relazione tra uomo e donna; sia per l’evidente riferimento alla coppia che riempe il volume di Al & Bo - la costola di Adama e sia per il mio desiderio di porre l’accento proprio su questo aspetto fondamentale della vita di tutti i giorni. 
Le relazioni stanno alla base del buon vivere, e per poter affrontare il quotidiano al meglio occorrono delle relazioni positive. Il riscontro da parte del pubblico mi ha permesso di comprendere come questo aspetto anche sulla carta sia davvero molto sentito. Probabilmente più di quanto io stesso mi attendessi. L’accoglienza riservata ad Al & Bo è infatti stata superiore alle mie aspettative iniziali, dimostrandomi in modo tangibile una preferenza pressochè totale da parte delle persone presenti. Un feedback positivo ed ampio che ha investito anche il mio Fiori nella Neve. Un grosso e affettuoso grazie a Paola, alla sua Piccola Libreria Andersen e a tutti i presenti per l’esito della mia prima serata di presentazione pubblica.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene, complimenti per la serata!

Alberto Camerra ha detto...

@silvia23459

Grazie. Ma i complimenti vanno anche girati alla libraia Paola e ai presenti.
:)

Anonimo ha detto...

Complimenti Alberto , mi fa piacere che tutto sia andato molto bene!
ciaoooo!!! *__^

Alberto Camerra ha detto...

@Magda

È stata un'esperienza molto formativa, che mi ha permesso di misurarmi direttamente con il calore delle persone.
Grazie per i tuoi graditi complimenti.
:)

suzieq11 ha detto...

Paxxino, spero tu abbia ricevuto la mia mail. Ci mancava anche il gatto col mal di pancia, poi ero al completo.
Cmq complimenti a palate. Lo sapevo che ci saresti riuscito e poi....bè sono molto contenta per te.
SMAAAACK

Franca ha detto...

Complimenti a tutti ma soprattutto a te, non poteva che andare bene !
Un caro saluto !

Ivana ha detto...

Ciao Alberto
E' stata veramente una serata gradevole quella trascorsa nell'accogliente Piccola Libreria Andersen. Ho apprezzato non poco quei momenti di profondità allietati da pillole di sana ironia.
Ancora non ho iniziato Al & Bo ,ma lo farò presto .
Spero di rivederti presto per la pubblicazione del prossimo libro .
Un abbraccio
Ivana

Alberto Camerra ha detto...

@suzieq11

Non mi sembra di aver ricevuto tue missive, ne sono almeno parzialmente convinto. Va però detto che nei giorni a ridosso della presentazione ho ricevuto una valanga di post@; evidentemente c'è stata una epidemia che ha colpito l'apparato digestivo dei gatti ;-P
Grazie per i complimenti che, come precisato, vanno girati in egual misura a chi ha contribuito attivamente all'evento.
:)

Alberto Camerra ha detto...

@Franca

Grazie per la fiducia e per i complimenti.
;)
Non potevo però essere convinto di come sarebbe andata finchè non è... andata.
:)

Alberto Camerra ha detto...

@ivana

Grazie a te per la graditissima partecipazione. Sono felice tu abbia avuto un riscontro positivo della serata e spero potrai cominciare presto il libro per scrivermi poi le tue preziose impressioni.
I tempi sono però ancora prematuri per una nuova pubblicazione; per tutto il 2013 sarò impegnato a promuovere questi due primi lavori.
Dall'anno prossimo in poi spero di riuscire a concretizzare qualcosa di inedito.
Un abbraccio anche a te.
:)

Anonimo ha detto...

perbacco, spero di riuscire a commentare, qui continuano ad aprirsi finestre... bene, proviamo... al di là dei grandi complimenti che meritate tu e chi ha organizzato l'evento, vedo che fra i bloggers ci sono davvero persone molto in gamba. Leggo racconti, poesie, romanzi a puntate spesso di grande spessore e davvero gli autori non hanno nulla da invidiare a quelli più rinomati. Anzi! Talvolta è il contrario. Ma forse questo l'avevo già scritto. Non importa, lo ribadisco. E molti bloggers finiscono col pubblicare su carta le loro opere: questo rappresenta sempre un coronamento. Meritatissimo, come nel tuo caso.
Son contenta che sia andato tutto per il meglio, ma non avevo dubbi.
Bacioni

Alberto Camerra ha detto...

@infranotturna

Al momento io rientro nella categoria degli autori indipendenti. Come succede, ad esempio, nella musica la fatica per riuscire a dare visibilità al proprio prodotto è molto superiore. Il lato positivo della medaglia è quello di non dover essere costretto a rispondere a rigide regole di mercato editoriale, trovandomi così ad avere ampia libertà creativa (naturalmente subordinata, parzialmente, all'opera dell'editor).
Sono lieto e ti ringrazio per il tuo ideale appoggio.

P.S.
Come puoi notare il commento è stato pubblicato senza problemi; c'è una moderazione di base e una finestrella pop up che rendono il processo leggermente più lungo. Ma nulla di particolarmente problematico.
:)

Unknown ha detto...

Felicissima di aver letto che tutto è andato anche meglio di quanto auspicato e condivido in toto quanto scritto da Infranotturna.

Un forte abbraccio e complimenti!

Alberto Camerra ha detto...

@Flox Raggio

Ti ringrazio per i tuoi complimenti che sono molto graditi.
Ci son voluti dei mesi per organizzare la presentazione, non avendo alle spalle qualche gruppo editoriale importante - come avviene invece per scrittori affermati e più o meno noti.
Ma ne è, senza ombra di dubbio, davvero valsa la pena.
:)

alessandra ha detto...

Mi ha fatto veramente piacere leggere il successo della tua presentazione nella Libreria di Paola.
Ho avvertito lo stesso entusiasmo sia da parte tua che da lei, oltre di alcuni ospiti presenti alla serata. Il libro" Al e Bo la costola di Adama"l'ho letto in un pomeriggio mentre attendevo clienti in negozio, ho sorriso, fa tanto tanto bene sorridere! Inoltre , nel suo umorismo, vi si legge un fondo di verità:- non bisognerebbe mai vivere drammatizzando i rapporti di coppia, bensì riuscire a contenerli in una chiave di leggerezza e giusta ironia. Il tuo libro ben si presta nel contesto dell'argomento proposto da Paola. Il suo primo parere:-bello, ma che bello!Aspetta, te lo do subito, leggilo subito!!-
"fiori nella neve" è un romanzo che bisogna leggere più volte, ogni volte arricchisce ulteriormente di coraggio e forza vitale.
Complimenti, per i tuoi romanzi e aggiungo anche per la tua bella persona di scrittore positivo ed entusiasta.

Alberto Camerra ha detto...

@alessandra

Difficile leggere un commento come il tuo senza non lasciarsi cogliere da sincero imbarazzo - mitigato però dalla sincerità che accompagna le tue parole -.
La serata è stata programmata con diversi mesi di anticipo e, come ho già scritto, mi ha lasciato completamente soddisfatto; sia per quanto ha trasmesso a me e sia, soprattutto, per il riscontro ampiamente positivo e generoso di chi l'ha vissuta.
Spero, quando riuscirò a organizzarne un'altra, di poter cogliere gli stessi importanti risultati a livello umano.
Sempre grazie ai tuoi complimenti e al tuo appoggio.
:)