:::NEWS::: ~ Leggi la NUOVA saga #Steampunk QUI! ~ :::NEWS:::

lunedì 22 settembre 2014

BlogTour di Luna senza Inverno

Giuro che non ci avevo pensato, quando ho deciso di attuare questo nuovo progetto. Parrà strano, lo so, e chi mi conosce abbastanza bene ne dubiterà: Ma come, proprio tu, che tendi a pianificare ogni passo, vorresti farmi credere che si tratta solo di una coincidenza? Invece è così. L’evento che partirà il 29 settembre concludendosi il 24 novembre 2014, non ha come incipit “Seduto in quel caffè io non pensavo a te. Guardavo il mondo che girava intorno a me”, parafrasando la leggendaria coppia formata da Mogol/Battisti: la concomitanza con la data del celebre brano è una mera fatalità. O forse no. Mi contraddico, se leggo bene, le parole del testo, delle analogie le trovo. 

Cos’è, in fondo, un BlogTour se non un punto di osservazione, ambivalente, verso il resto del mondo? Partiamo dall’inizio. Con la pubblicazione del mio nuovo romanzo Luna senza Inverno, ho ipotizzato una serie di iniziative, atte alla sua divulgazione, attraverso i canali fisici e virtuali che fossero disponibili ad accogliere il libro. Tra le varie idee da esplorare, mi è sorta quella relativa al BlogTour. Non ne ho mai organizzato uno, prima di questo. Non perché non lo ritenessi valido, anzi. Semmai a causa dell’impegno che la sua preparazione richiede. 

In pratica, occorre individuare un certo numero di blogger, e di rispettivi blog, interessati alla presentazione del romanzo. Considerando l’alto numero di pubblicazioni che, ogni giorno, in Italia sono sfornate e il fascino che l’argomento libro da sempre racchiude, trovare delle dinamiche vetrine virtuali non dovrebbe essere difficoltoso. Purtroppo, occorre non sottovalutare la mia abitudine a misurarmi con imprese ai limiti del possibile; pur conoscendo e potendo contare sulla fiducia e amicizia di vari blogger – che immagino avrebbero accolto con piacere l’evento – ho preferito cercarne di nuovi. Le motivazioni, oltre a una già dichiarata follia di base, sono da ricercare nella necessità di una diffusione alternativa e in blogger che, nella maggior parte, avessero già preso parte a progetti del genere. Inoltre, come si sa, la rete è formata dalle medesime persone che puoi incontrare anche nel quotidiano. Con pregi e difetti. Trovi chi non ti concede neppure una risposta, chi si ritiene già fin troppo impegnato, chi pensa che l’argomento non sia di suo gusto e così via. Per fortuna, tra i contatti virtuali, come tra le persone reali, ci sono anche coloro che aderiscono con entusiasmo al tuo progetto, che ne sposano la causa e la promuovono. Capita perciò, quando le cose cominciano a muoversi positivamente, che anche gli inevitabili imprevisti appaiano sotto una luce diversa e assumano una valenza persino positiva. Io, di Lucio Battisti sono un grande estimatore e, quando la casualità ha permesso la partenza del calendario al 29 settembre, beh, mi si sono illuminati gli occhi. Nel dettaglio, il BlogTour ha il compito di proporre, attraverso una serie di articoli, programmati in date diverse, sui blog che vi aderiscono, gli aspetti che caratterizzano l’argomento scelto. Nel caso di Luna senza Inverno, le ramificazioni sono molteplici e vanno; dalla conoscenza della protagonista Tami all’approfondimento del popolo indioamericano Hopi, dalla leggenda della Donna Bisonte ai conflitti romantici, dalla magia degli indiani d’America alla ricerca della visione, dalla conoscenza della varie tribù alle erbe medicinali utilizzate dagli sciamani, fino ai BookTrailer del romanzo. Ogni articolo è frutto di varie ricerche, le stesse che mi hanno accompagnato nel corso della scrittura del romanzo e che rappresentano la sua ossatura principale. Sarò disponibile, come sempre, a soddisfare qualsiasi curiosità nello spazio commenti di ogni tappa del BlogTour. Di seguito il calendario con le date.

Lunedì 29 Settembre 2014: tappa 1
>> Penna d'oro <<

Lunedì 06 Ottobre 2014: tappa 2 
>> Il sogno di una lettrice <<

Lunedì 13 Ottobre 2014: tappa 3
>> Le stagioni dei libri <<

Lunedì 20 Ottobre 2014: tappa 4
>> Walks with Gio <<

Lunedì 27 Ottobre 2014: tappa 5

Lunedì 03 Novembre 2014: tappa 6
>> The Bookshelf <<

Lunedì 10 Novembre 2014: tappa 7

Lunedì 17 Novembre 2014: tappa 8

Lunedì 24 Novembre 2014: tappa 9

Ringrazio, di cuore, tutti i blogger che hanno accettato di rendere disponibile il loro spazio virtuale e di far parte di questa iniziativa.
Fammi conoscere le tue opinioni lasciandomi un commento QUI.

10 commenti:

un libro per amico ha detto...

Prontissima e carica per questa avventura!!! :)))

Alberto Camerra ha detto...

@un libro per amico

Ottimo: Allacciamo le cinture e partiamo!
Ti ringrazio per la carica e l'entusiasmo, che stanno alla base di tutto!
:)

Uknown ha detto...

Eccomi qui, prontissima a partire!! :D :D

Alberto Camerra ha detto...

@Alessia Ghezzi

Il treno sta già fischiando e il carbone è dentro la caldaia. Vedo dei tepee in lontananza, proprio di fianco alle nostre rotaie...
:)

Anonimo ha detto...

Troppo bella questa iniziativa... non la conoscevo questa modalità dei blogtour... bellissimo.. la prossima volta che lo farai, conta pure sul mio blog.
Un caro saluto e ci vediamo alle varie tappe.

Fabrizio Astrofilosofo Melodia

Alberto Camerra ha detto...

@Fabrizio Melodia

Ti ringrazio per il gradimento e per l'offerta, di cui prendo immediatamente nota, Fabrizio.
Spero di leggerti nelle tappe del BlogTour!
Un caro saluto a te.
:)

giulia madonna ha detto...

Innanzitutto "IN BOCCA AL LUPO" ad Alberto Camerra e al suo "LUNA SENZA INVERNO"!
Credo che l'idea del Blog Tour sia un'ottima iniziativa.
Sicuramente seguirò le varie tappe con interesse.
Chiedo solo ad Alberto la cortesia di potermi, poi, passare la palla.
Intendo di poterlo seguire nel suo esempio e poter anch'io organizzare un mio blog tour, con il suo aiuto!
Anch'io ho pubblicato ad agosto il mio secondo romanzo ma siccome la mia casa editrice è piccolina, giovane e lontana da me, sono costretta ad organizzare da sola le presentazioni con grande fatica.
Credo che il blog tour potrebbe essere anche per me l'idea giusta.
Allora, ci stai Alberto ad aiutarmi?

Alberto Camerra ha detto...

@giulia madonna

Ti ringrazio per l'interesse e spero di poter leggere i tuoi commenti/curiosità/osservazioni nelle singole tappe, per poter chiacchierare insieme.
In realtà, l'aiuto che richiedi, è già offerto nell'articolo che hai letto qui sopra.
Non esistono segreti o percorsi particolari, per organizzare un BlogTour; solo tanta perseveranza, fatica, e un briciolo di fortuna nel trovare i blogger giusti.
Non è nemmeno detto che i blogger ci siano. Nel senso che ogni romanzo ha un suo tema, e un blogger potrebbe non essere interessato a quanto proposto (es. un proprietario di blog che legge romance, difficilmente accetterà un libro horror, e viceversa).
In sostanza, ogni autore conosce il proprio lavoro meglio di chiunque altro. In base a quanto ha scritto dovrà muoversi di conseguenza, cercando in rete, blog e blogger attinenti al suo stile.
Un caro saluto a te.
:)

Patrizia M. ha detto...

Avete creato una bellissima iniziativa, complimenti!!
Pat

Alberto Camerra ha detto...

@Patrizia M.

Grazie Patrizia!
:)