:::NEWS::: ~ Leggi la NUOVA saga #Steampunk QUI! ~ :::NEWS:::

giovedì 4 dicembre 2014

Evento per l’errante cavaliere

Il genere fantasy è un tipo di letteratura che raggruppa in sé tutti quegli elementi di fantasia che non si possono spiegare in maniera scientifica. Abbiamo perciò storie che spaziano nel mito e nella leggenda, nel soprannaturale e nel surreale, ma anche sottogeneri come la fantascienza e l’horror. Ha radici profonde e annovera autori del calibro di Edgard Allan Poe, Howard Phillips Lovercraft; autentici capostipiti per moltissimi altri scrittori che si sono barcamenati con opere tra il letterario e il commerciale pubblicando su riviste come Pulp magazine. I racconti a puntate e i romanzi successivi di Robert Ervin Howard, contribuiscono a fondare il sottogenere heroic fantasy – oggi diventato sword and sorcery – guidato da Conan il Cimmero e Solomon Kane

È il professor J. R. R. Tolkien, illustre figura di Oxford, a inventare l’high fantasy nel suo Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, dove primeggia la visione della letteratura epica medievale con l’introduzione di elfi, troll, gnomi e altre creature mitologiche. Sulla scia di Tolkien han proseguito autori del calibro di Marion Zimmer Bradley e Terry Brooks. Tuttavia, in Italia, nonostante le schiere di estimatori, il genere non ha mai attecchito in profondità; sopravvivendo ma senza eccellere in quantità. 
Le cose sono cambiate negli anni novanta, grazie soprattutto alla J. K. Rowling, a Licia Troisi e a Christopher Paolini. Questi ultimi sono riusciti a raggiungere un target adolescenziale capace di trainare le loro saghe verso vette ineguagliate prima. Alle radici della maggior parte delle storie, troviamo magia e creature mitologiche unite a un viaggio avventuroso. 

Qualche anno fa mi sono cimentato nella stesura di un breve racconto proprio di genere fantasy: L’errante cavaliere. Proposto sul mio laboratorio di scrittura raccolse diversi consensi ma rappresentò un esperimento che non ho più ripetuto. Mi premeva sviluppare prima altri progetti, sebbene l’idea di adattare i tre protagonisti di quella storia, a qualcosa di più importante, non mi abbia mai abbandonato. L’ho quindi editato e modificato, arricchendolo di illustrazioni e introduzione, per trasformarlo in un eBook PDF da offrire a coloro che mi seguono. L’errante cavaliere, infatti, nella sua nuova forma non sarà messo in vendita ma è protagonista di un nuovo avvenimento. L’evento è legato a un giveaway che permette di scaricare gratuitamente il racconto, dopo estrazione finale. Oppure di riceverlo, immediatamente, dopo la lettura e la recensione di Luna senza Inverno – occasione perciò molto ghiotta per leggere due eBook al prezzo di uno solo. –
Partecipare è semplice ed è sufficiente leggere il regolamento collegandosi alla pagina che ospita QUI il giveaway – Vinci “L’errante cavaliere”.
C’è tempo per quasi tutto il mese di Dicembre, ma conviene iscriversi subito per soddisfare una delle due opzioni segnalate nel regolamento. Al termine dell’evento, l’eBook fantasy sarà tolto dai canali online e potrebbe essere destinato, in un futuro prossimo, a uno sviluppo ulteriore e ben diverso. Chi ne sarà entrato in possesso avrà la possibilità di leggere una rarità.
Acquistando invece ora Luna senza Inverno presso il tuo store preferito, come regalo natalizio, aggiungerò un ulteriore dono: mandami per e-mail la copia QUI entro il 20 Dicembre 2014 e provvederò ad autografarla per la persona che vorrai (compreso te, nel caso sia un acquisto personale) entro 48 ore dalla tua richiesta. Ti rispedirò l'eBook insieme al racconto fantasy L'errante cavaliere.
Fammi conoscere le tue opinioni lasciandomi un commento QUI.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Alberto,
ti ho lasciato una piccola recensione su anobii
http://www.anobii.com/books/review/54585d3add972635758b456b
che puoi inserire anche qui... se ti fa piacere!
Evidentemente muoio dalla voglia di leggere il tuo ebook Fantasy!!! Quindi ti chiedo gentilmente di mandarmelo come pdf al mio indirizzo di posta elettronica...
Una bella lettura per le festività imminenti!
Grazie, di vero cuore, a presto
:-) claudine

Alberto Camerra ha detto...

@ladyclaudine

Ti ringrazio per la tua segnalazione. Il sunto della stessa compare già nella pagina ufficiale di Luna senza Inverno.
Per quanto riguarda il file promesso, devi attendere qualche giorno ancora: alla conclusione del giveaway provvederò a spedire il codice per il download del racconto.
L'augurio per una serena giornata e grazie per il tuo intervento.
:)