Ritratto di Dario Edoardo Viganò
Gabriella Clare Marino · CC BY-SA 4.0

Sacerdote cattolico e teologo

Dario Edoardo Viganò

sacerdote, accademico e scrittore italiano (1962-)

Nascita
27 giugno 1962, Rio de Janeiro
Attività
sacerdote cattolico, teologo, professore universitario, scrittore, giornalista

Dario Edoardo Viganò (sacerdote, accademico e scrittore italiano).

Nato a Rio de Janeiro il 27 giugno 1962.

Biografia in breve

Dario Edoardo Viganò (Rio de Janeiro, 27 giugno 1962) è un presbitero, critico cinematografico e teorico della comunicazione italiano.

Autore di libri ed articoli dedicati al rapporto tra il cinema ed il mondo cattolico, è professore ordinario presso la Università telematica internazionale Uninettuno ed è stato professore ordinario presso la Pontificia Università Lateranense e docente a contratto presso la Lumsa (Libera Università Maria Santissima Assunta) e la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS "Guido Carli" di Roma.

Dal 2004 al 2015 è stato presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e direttore della «Rivista del Cinematografo».

Dal 27 giugno 2015 al 21 marzo 2018 è stato prefetto della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede.

Fonte: Wikipedia, voce «Dario Edoardo Viganò» · licenza CC BY-SA 4.0

Frasi celebri di Dario Edoardo Viganò

si presenta con tutte le marche del discorso storico, dice di essere storia e prova degli eventi, negando la sua natura di discorso interpretativo e persuasivo: più che far ricordare vuole essere ricordato, perché la verità nascosta (l'unica che merita di restare) in fondo è contenuta soltanto nel film, grazie alle sue straordinarie capacità conoscitive.
Da La camera oscura: il cinema tra memoria e immaginario, Volume 1, Effata Editrice, 2002, p. 50, ISBN 9788874020119
segnano una nuova tappa nella storia dei rapporti tra la Chiesa ed il cinema, in quanto si impegnano a studiare criticamente l’immagine filmica nella sua integrità, promuovendo una vera e propria riflessione teorica sul medium e, in definitiva, una sorta di organica teoria del film.
Citato in Federico Pontiggia, Pio XII e il cinema, Cinematografo, 21 ottobre 2005.

Domande frequenti

Quando e dove è nato Dario Edoardo Viganò?
Dario Edoardo Viganò è nato a Rio de Janeiro il 27 giugno 1962.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026