Ritratto di Fausto Maria Martini
Unknown authorUnknown author · Public domain

Poeta e scrittore

Fausto Maria Martini

poeta, drammaturgo e critico letterario italiano

Nascita
14 aprile 1886, Roma
Morte
12 aprile 1931, Roma
Attività
poeta, scrittore, critico letterario, traduttore, scrittore di fantascienza

Fausto Maria Martini (poeta, drammaturgo e critico letterario italiano).

Nato a Roma il 14 aprile 1886, è morto il 12 aprile 1931 a Roma.

Biografia in breve

Fausto Maria Martini (Roma, 14 aprile 1886 – Roma, 12 aprile 1931) è stato un poeta, drammaturgo e critico letterario italiano, della scuola crepuscolare romana dei primi decenni del Novecento.

Fonte: Wikipedia, voce «Fausto Maria Martini» · licenza CC BY-SA 4.0

Frasi celebri di Fausto Maria Martini

Di fronte al passato ci si comporta in due modi diversi, secondo che sia giovani o vecchi. Vecchi, lo si lascia morire; giovani lo si uccide. (da La porta del Paradiso, p. 86)
La poesia è sentirsi morire. (da Si sbarca a New York)
Mi duole di non essere mutilato, mi duole che non potrò mostrare una ferita alla fronte o alla faccia. (da Appunti di vita di guerra)
Qualche traccia lasciò come di brina, / tracce di neve il perfido Gennaio: / onde, se guardi, pensi ad un mugnaio / distratto ch'ha perduto la farina. (da Invito francescano, in Panem Nostrum)
Sette d'Aprile! Giorno di partenza, / mattino desolato e pien di sole, / con ripetuti addii senza parole / eppoi la lunga mia convalescenza. (da Anniversario, in Poesie provinciali)

Tutte le 9 frasi di Fausto Maria Martini

Domande frequenti

Quando e dove è nato Fausto Maria Martini?
Fausto Maria Martini è nato a Roma il 14 aprile 1886.
Le opere di Fausto Maria Martini sono di pubblico dominio?
Sì: in Italia i diritti d'autore durano fino a 70 anni dopo la morte dell'autore. Fausto Maria Martini è morto nel 1931, quindi le opere originali sono libere; traduzioni, curatele e illustrazioni recenti possono invece essere ancora protette.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026