Botanico e paleontologo
Gian Battista Brocchi
naturalista e geologo italiano (1772-1826)
- Nascita
- 18 febbraio 1772, Bassano del Grappa
- Morte
- 26 settembre 1826, Khartum
- Attività
- botanico, paleontologo, malacologo, ingegnere, naturalista
Gian Battista Brocchi (naturalista e geologo italiano).
Nato a Bassano del Grappa il 18 febbraio 1772, è morto il 26 settembre 1826 a Khartum.
Biografia in breve
Gian Battista Brocchi (Bassano del Grappa, 18 febbraio 1772 – Khartum, 25 settembre 1826) è stato un geologo italiano.
Contribuì a elevare a scienza lo studio dei fossili visti come indicatori di determinate fisionomie ed età dei terreni che li contenevano.
Descrisse le miniere e la struttura geologica del Bresciano e della Val di Fassa, dando un valido contributo alla metallurgia e alla chimica metallurgica.
Importanti le raccolte botaniche effettuate sia nel Bresciano sia negli altri luoghi da lui visitati.
Fonte: Wikipedia, voce «Gian Battista Brocchi» · licenza CC BY-SA 4.0
Frasi celebri di Gian Battista Brocchi
I villani che nella buona stagione frequentano la Sila s'industriano tuttavia di ritrarre la pece dai pini, ed il metodo a cui si attengono è simile a un di presso a quello descritto da Teofrasto, come usato nella Macedonia. (p. 186)
Gli spaziosi alti piani della Sila di Cosenza ricoperti di ubertosi pascoli sono popolati nel mese di agosto da pastori e da armenti che all'avvicinarsi del verno riduconsi nelle pianure di Crotone. (p. 199)
Leggere e ascoltare Gian Battista Brocchi gratis
Opere di pubblico dominio o rese disponibili legalmente dagli archivi indicati.
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Quando e dove è nato Gian Battista Brocchi?
Le opere di Gian Battista Brocchi sono di pubblico dominio?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026