Scrittore e critico letterario

Giovanni Titta Rosa

scrittore e critico letterario italiano (1891-1972)

Nascita
5 marzo 1891, Santa Maria del Ponte
Morte
7 gennaio 1972, Milano
Pseudonimi
Giovanni Titta Rosa, Bonvesin, Anton Francesco Doni, Gitierre
Attività
scrittore, critico letterario, poeta, saggista

Giovanni Titta Rosa (scrittore e critico letterario italiano).

Nato a Santa Maria del Ponte il 5 marzo 1891, è morto il 7 gennaio 1972 a Milano. Tra i riconoscimenti: Premio Bagutta (1931).

Biografia in breve

Giovanni Battista Rosa, noto come Giovanni Titta Rosa (Santa Maria del Ponte, 5 marzo 1891 – Milano, 7 gennaio 1972), è stato uno scrittore e critico letterario italiano.

Fu una figura di grande rilievo nel panorama letterario italiano del Novecento.

Fonte: Wikipedia, voce «Giovanni Titta Rosa» · licenza CC BY-SA 4.0

Frasi celebri di Giovanni Titta Rosa

Qui un pomeriggio del '28, durante uno dei suoi non frequenti soggiorni milanesi in casa del suo amico senatore Alessandro Casati era venuto a trovarci Benedetto Croce. O forse, invece che a a trovar noi – cosa che ci lusingò estremamente quando ce lo disse – era venuto per dare qualche sbirciatina al «piccolo antiquariato» ch'era diretto da un amico nostro, arguto ed eloquente conversatore, e talvolta scontroso «spirito bizzarro».
Nell'ultimo numero della «Fiera» c'era un articolo mio sul «Compagno dagli occhi senza cigli», e un ritratto di Gabriele, con la bianca divisa di «comandante», la mano al fianco. Don Benedetto sorrise della posa, scorse l'articolo, dove c'era un riferimento al Foscolo.
E un altro sorrisetto, ma un po' più sardonico, regalò a un ritratto di Valéry che illustrava un articolo sui «Charmes». «Vi pare un poeta?» ci chiese. Osammo rispondere di sì. «Fa a volte bei versi, ma li fabbrica con la macchina dell'intelletto... Ma anche l'intelletto suo è disorganico, frammentario. È un dilettante dell'intelligenza». Restammo perplessi, forse impersuasi. E forse se ne accorse, ma finse di niente, e continuò a conversare amabilmente.

Premi e riconoscimenti

AnnoPremioEsitoOpera
1931Premio Baguttavincitore

Domande frequenti

Quando e dove è nato Giovanni Titta Rosa?
Giovanni Titta Rosa è nato a Santa Maria del Ponte il 5 marzo 1891.
Quali premi ha vinto Giovanni Titta Rosa?
Premio Bagutta (1931).
Le opere di Giovanni Titta Rosa sono di pubblico dominio?
Non ancora: in Italia i diritti durano 70 anni dalla morte dell'autore, quindi le opere di Giovanni Titta Rosa entreranno nel pubblico dominio il 1º gennaio 2043.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026