Ritratto di Joachim du Bellay
Jean Cousin le Jeune. · Public domain

Scrittore e poeta

Joachim du Bellay

poeta e umanista francese

Nascita
1522, Liré
Morte
1º gennaio 1560, Parigi
Sepoltura
Notre-Dame di Parigi
Movimento
La Pléiade
Attività
scrittore, poeta, critico letterario
Opere in archivio
1

Joachim du Bellay (poeta e umanista francese): in questa pagina trovi 1 opera in ordine cronologico.

Nato nel 1522, è morto il 1º gennaio 1560 a Parigi.

Biografia in breve

Joachim du Bellay /ʒɔaˈʃɛ̃ dy bɛˈlɛ/ (Liré, 1522 – Parigi, 1º gennaio 1560) è stato un poeta e umanista francese, membro della cosiddetta Pléiade, movimento riformatore della lingua e della letteratura francese.

Fonte: Wikipedia, voce «Joachim du Bellay» · licenza CC BY-SA 4.0

Libri di Joachim du Bellay in ordine cronologico

  1. s.d.
    Les regrets

Frasi celebri di Joachim du Bellay

Felice come Ulisse chi ha varcato i mari, / O chi fino alla Colchide si è spinto, Giasone, / Che poi tornando esperto e ricco di ragione, / Il tempo che gli resta si gode fra i suoi cari!
Citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Italo Sordi, BUR, 1992. ISBN 14603-X
Francia, madre delle arti, delle armi e delle leggi.
Da Les Regrets, 1558.
Non è cosa disdicevole, ma altamente lodevole, prendere da una lingua straniera sentenze e vocaboli e incorporarli nella propria.
Da La Défense et illustration de la langue française, I, 8; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, Milano, 2013. ISBN 9788858654644.
Vedere uno staffiere, un bambino, una bestia, / un furfante, un poltrone diventare cardinale / e per aver accudito bene ad una scimmia, / un Ganimede avere il galero sulla testa, / questi miracoli solo a Roma accadono.
Citato in Claudio Rendina, I peccati del Vaticano, Newton Compton, 2009.

Domande frequenti

Quanti libri ha scritto Joachim du Bellay?
Il nostro archivio, basato su Wikidata, elenca 1 opera di Joachim du Bellay; il numero può non comprendere raccolte minori, traduzioni e curatele.
Quando e dove è nato Joachim du Bellay?
Joachim du Bellay è nato a Liré nel 1522.
Dove è sepolto Joachim du Bellay?
Secondo Wikidata, Joachim du Bellay riposa presso: Notre-Dame di Parigi.
Le opere di Joachim du Bellay sono di pubblico dominio?
Sì: in Italia i diritti d'autore durano fino a 70 anni dopo la morte dell'autore. Joachim du Bellay è morto nel 1560, quindi le opere originali sono libere; traduzioni, curatele e illustrazioni recenti possono invece essere ancora protette.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026