Scrittore e poeta
Lucio Giunio Moderato Columella
scrittore romano
Lucio Giunio Moderato Columella (scrittore romano): ecco 2 libri in ordine di pubblicazione.
Nato nel 4.
Biografia in breve
Lucio Giunio Moderato Columella (Gades, 4 – Taranto, 70) è stato uno scrittore romano di agricoltura.
Fonte: Wikipedia, voce «Lucio Giunio Moderato Columella» · licenza CC BY-SA 4.0
Libri di Lucio Giunio Moderato Columella in ordine cronologico
- s.d.De arboribus
- s.d.De re rustica
Frasi celebri di Lucio Giunio Moderato Columella
Solamente l'agricoltura, che è senza dubbio à la Sapienza prossima e congionta, cosi ha bisogno de discepoli, come de maestri. Io non solamente ho udito, ma etiandio veduto che sono anchora le scole de Rhetorici, e come ho detto de Geometri, e Musici, e che è piu, de sprezzati vitij alcuni ridutti, di condire cibi, di cucinare delicatamente, e maestri di biondare i capelli, e di conciare il capo. Ma de l'agricoltura non conosco dottori, ne chi ad imparare s'offerisca. (I, prefazione)
Chi si darà à l'agricoltura, sappia egli che debbe haver la cognitione dell'arte, la facultà de esercitarla, et il desio di mandarla ad effetto. Perche havra la villa ben colta, come dice Tremellio, colui, che sapra coltivare & haverà il modo, & il disio di bene esercitarla, per che poco gioverebbe ad alcuno sapere, & volere, non havendo da poter far la spesa, che à l'opera si ricerca. Et parimente sara poco valevole la volontà di operare, & il potere far la spesa, non sapendo l'arte quando che in ogni impresa ricercasi specialmente la cognitione di quella, massimamente cerca l'agricoltura, nella quale essendovi la volontà, & il potere senza la scienza, sovente ne riesce à i padroni gran danno, quando nelle opere fatte scioccamente perdesi la spesa. (I, I)
Così si coltivano le viti.
Lascierai che la vite nevella faccia tutte le gemme e quando sarà il pampino di quattro deta la spampinerai, e lasciavi due rami uno per levare alta, l'altro per sussidio, se per caso cadesse il ramo ordinario, chiamano i contadini questo custode. L'anno seguente quante quando poderai la vite, lascieravvi la verga maggiore. Il terzo anno darai alla vite quella forma, che ti parrà. (cap. V, carta 252r)
Leggere e ascoltare Lucio Giunio Moderato Columella gratis
Opere di pubblico dominio o rese disponibili legalmente dagli archivi indicati.
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Quanti libri ha scritto Lucio Giunio Moderato Columella?
Il nostro archivio, basato su Wikidata, elenca 2 opere di Lucio Giunio Moderato Columella; il numero può non comprendere raccolte minori, traduzioni e curatele.
Quando e dove è nato Lucio Giunio Moderato Columella?
Lucio Giunio Moderato Columella è nato a Cadice nel 4.
Le opere di Lucio Giunio Moderato Columella sono di pubblico dominio?
Sì: in Italia i diritti d'autore durano fino a 70 anni dopo la morte dell'autore. Lucio Giunio Moderato Columella è morto nel 70, quindi le opere originali sono libere; traduzioni, curatele e illustrazioni recenti possono invece essere ancora protette.
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026