Casa editrice

Istituto centrale per il catalogo unico

ente pubblico italiano

Fondazione
1975
Sede
Roma
Fondatori
Angela Vinay
Sito web
iccu.sbn.it

Istituto centrale per il catalogo unico è una casa editrice fondata nel 1975 con sede a Roma.

Storia in breve

L'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) è un ente pubblico che ha lo scopo principale di coordinare, promuovere e gestire il catalogo e la rete del Servizio bibliotecario nazionale (SBN).

L'ICCU è subentrato nel 1975 al preesistente «Centro nazionale per il catalogo unico», a sua volta creato nel 1951 per catalogare il patrimonio bibliografico nazionale.

L'istituto promuove ed elabora per l'intero territorio nazionale, programmi, studi ed iniziative scientifiche in tema di catalogazione, inventariazione e digitalizzazione del patrimonio bibliografico e documentario conservato nelle biblioteche appartenenti allo Stato e ad altri Enti pubblici e privati italiani. Svolge inoltre funzioni di coordinamento, nel rispetto delle autonomie locali, nell'ambito della documentazione valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale posseduto dalle biblioteche al fine della definizione di un sistema nazionale di servizi.

Fonte: Wikipedia, voce «Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche» · licenza CC BY-SA 4.0

Domande frequenti

Qual è il sito ufficiale di Istituto centrale per il catalogo unico?
Il sito indicato è https://www.iccu.sbn.it/: lì trovi catalogo e contatti aggiornati.
Quando è nata la casa editrice Istituto centrale per il catalogo unico?
È stata fondata nel 1975 da Angela Vinay.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026