Romanzo · 2013

A viso coperto

di Riccardo Gazzaniga

Prima pubblicazione
2013
Tipo
Romanzo
Lingua originale
italiano

«A viso coperto» è un romanzo di Riccardo Gazzaniga, pubblicato per la prima volta nel 2013.

Ha vinto Premio Italo Calvino 2012.

Il libro in breve

A viso coperto è un romanzo di Riccardo Gazzaniga pubblicato da Stile Libero (Einaudi) nel 2013.

Il libro ha vinto la XXV edizione del Premio Italo Calvino, dedicato agli autori esordienti, con la seguente motivazione:

La Giuria decide di assegnare il premio al romanzo A viso coperto di Riccardo Gazzaniga per la capacità di coinvolgere il lettore facendolo penetrare negli universi paralleli, e poco noti, delle forze dell'ordine e degli ultrà, illustrandoli con una complessa macchina narrativa caratterizzata dalla molteplicità di punti di vista e da una scrittura asciutta e scorrevole adeguata alla materia, non rifuggendo, coraggiosamente, dal mostrare luci e ombre di entrambi gli universi.

L'immagine di copertina è tratta da una foto del fotografo cileno Pablo Rojas Madariaga, scattata durante una manifestazione studentesca a Santiago del Cile dell'agosto 2011.

Nel luglio 2013 A viso coperto è stato selezionato come libro del mese di Fahrenheit (programma radiofonico) di Rai Radio 3, trasmissione dedicata al mondo dei libri.

Fonte: Wikipedia, voce «A viso coperto» · licenza CC BY-SA 4.0

Dove trovare «A viso coperto»

Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.

Premi letterari

AnnoPremioEsito
2012Premio Italo Calvinovincitore

Domande frequenti

Chi ha scritto «A viso coperto»?
«A viso coperto» è stato scritto da Riccardo Gazzaniga.
Quando è uscito «A viso coperto»?
La prima pubblicazione risale al 2013.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026