Libro · 1933

Colpo di luna

di Georges Simenon · titolo originale Coup de Lune

Prima pubblicazione
1933
Lingua originale
francese
Traduzione
Stuart Gilbert

«Colpo di luna» è un'opera di Georges Simenon, pubblicata per la prima volta nel 1933.

Ne sono stati tratti 1 film o serie.

Il libro in breve

Colpo di luna è un romanzo di Georges Simenon, titolo originale Le Coup de lune, pubblicato per la prima volta su «Candide» dal 19 gennaio al 9 marzo 1933 (in 8 puntate, nn. 462-469), quindi in volume da Arthème Fayard nell'aprile dello stesso anno.

In italiano è uscito da Mondadori nel luglio 1934, tradotto da H. Majnoni d'Intignano; quindi da Marina Di Leo per Adelphi di Milano nel 2003 ("Biblioteca Adelphi" n° 367). Il romanzo è selezionato nella scelta di Romans I, a cura di Jacques Dubois e Benoît Denis, "Bibliothèque de la Pléiade", Gallimard, 2003 e nel corrispettivo italiano di Romanzi I, (“La Nave Argo” n. 8), Adelphi 2004.

Fonte: Wikipedia, voce «Colpo di luna (Simenon)» · licenza CC BY-SA 4.0

Dove trovare «Colpo di luna»

Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.

Film e serie tratti da «Colpo di luna»

TitoloAnnoTipoRegiaSinossi
Equator - L'amante sconosciuta1983filmSerge Gainsbourg

Altri libri di Georges Simenon

Tutti i libri di Georges Simenon in ordine

Libri simili

Domande frequenti

Chi ha scritto «Colpo di luna»?
«Colpo di luna» è stato scritto da Georges Simenon.
Quando è uscito «Colpo di luna»?
La prima pubblicazione risale al 1933.
Esiste un film tratto da «Colpo di luna»?
Sì: Equator - L'amante sconosciuta (1983).

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026