Romanzo · 2019

I leoni di Sicilia

di Stefania Auci

Prima pubblicazione
2019
Tipo
Romanzo
Ambientazione
Palermo
Lingua originale
italiano

«I leoni di Sicilia» è un romanzo di Stefania Auci, pubblicato per la prima volta nel 2019.

La storia è ambientata a Palermo. Ne sono stati tratti 1 film o serie.

Il libro in breve

I leoni di Sicilia è un romanzo storico di Stefania Auci pubblicato dalla Editrice Nord nel 2019.

Il romanzo racconta le vicende della famiglia dei Florio, divenuta nella Palermo dell'800 una dinastia di armatori, imprenditori del vino, della conservazione del pesce, della ceramica, del turismo, protagonisti di un'epoca d'oro dello sviluppo economico della Sicilia. Ogni capitolo si apre con un proverbio tipico calabrese (L'alba dei leoni) o siciliano

Fonte: Wikipedia, voce «I leoni di Sicilia» · licenza CC BY-SA 4.0

Dove trovare «I leoni di Sicilia»

Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.

Frasi tratte da «I leoni di Sicilia»

«Non si può cancellare quello che uno è, per quanto profumo di soldi si butta addosso.» (p. 14)
Davanti a lui, la città si svela. Prende forma.
Cupole di maiolica, torri merlate, tegole. Ecco la Cala, affollata di feluche, brigantini, schooner, un'insenatura a forma di cuore, stretta tra due lingue di terra. Attraverso la selva di alberi di navi, s'intravedono le porte, incastonate dentro palazzi, letteralmente costruiti sopra di esse: porta Doganella, porta Calcina, porta Carbone. Case abbarbicate, affastellate, come a cercare di farsi spazio per trovare un po' di vista sul mare. A sinistra, seminascosto dai tetti, il campanile della chiesa di Santa Maria di Porto Salvo; poco oltre, s'intravedono la chiesa di San Mamiliano e la torre stretta della chiesa dell'Annunziata, e poi ancora, quasi a ridosso delle mura, la cupola ottagonale di San Giorgio dei Genovesi. A destra, un'altra chiesa, piccola e tozza, Santa Maria di Piedigrotta, e la sagoma imponente del Castello a Mare circondato da un fossato; poco oltre, su una lingua di terra che s'inoltra in mare, il lazzaretto per la quarantena dei marinai malati.
Su ogni cosa incombe il monte Pellegrino. Dietro, una cintura di montagne coperte di boschi. (p. 32)
«U' Signuri v'aiuta e a' Maronna v'accumpagna» lo aveva benedetto. (p. 34)
La rabbia monta, le ruggisce dentro. S'incolla ai frammenti del cuore, li rimette insieme, ma alla rinfusa, e quei cocci le si piantano tra le costole e la gola, facendole male. (p. 36)
Cos'ha da essere felice? pensa con astio, mentre strascica i piedi sul selciato fangoso. Però è vero: niente aveva e niente ha perso. Può solo guadagnarci, Vittoria. (p. 36)

Film e serie tratti da «I leoni di Sicilia»

TitoloAnnoTipoRegiaSinossi
I leoni di Siciliaserie TVPaolo Genovese

Ordine di lettura: La saga dei Florio

  1. 1
    I leoni di Sicilia 2019
  2. 2
  3. 3
    L'alba dei Leoni 2026

Guida alla serie La saga dei Florio

Altri libri di Stefania Auci

Tutti i libri di Stefania Auci in ordine

Libri simili

Domande frequenti

Chi ha scritto «I leoni di Sicilia»?
«I leoni di Sicilia» è stato scritto da Stefania Auci.
Quando è uscito «I leoni di Sicilia»?
La prima pubblicazione risale al 2019.
Dove è ambientato «I leoni di Sicilia»?
L'ambientazione indicata è Palermo.
«I leoni di Sicilia» fa parte di una serie?
Sì, appartiene alla serie La saga dei Florio, di cui è il volume n. 1 nell'ordine di lettura.
Esiste un film tratto da «I leoni di Sicilia»?
Sì: I leoni di Sicilia.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026