- Autore
- Paulo Coelho
- Prima pubblicazione
- 1987
- Tipo
- Romanzo
- Genere
- letteratura spirituale
- Lingua originale
- portoghese
«Il Cammino di Santiago» è un romanzo di Paulo Coelho, pubblicato per la prima volta nel 1987.
Il libro in breve
Il Cammino di Santiago (O diário de um mago in portoghese) è un romanzo scritto da Paulo Coelho e pubblicato nel 1987. Racconta del pellegrinaggio a Santiago di Compostela compiuto nell'estate 1986 dallo stesso autore, che lo compose al ritorno del suo viaggio.
Il successo di questo libro è considerato una delle cause che ha contribuito a ridare popolarità all'omonimo Cammino, dopo un'epoca di declino dovuto agli eventi storici della guerra civile spagnola e della conseguente dittatura di Francisco Franco.
Il libro, il cui autore si professa cattolico, tratta di elementi della religiosità cristiana, riletti tuttavia pure in chiave iniziatica ed esoterica.
Fonte: Wikipedia, voce «Il Cammino di Santiago» · licenza CC BY-SA 4.0
Edizioni e codici ISBN di «Il Cammino di Santiago»
| Editore | Anno | ISBN | Pagine | Lingua | Open Library |
|---|---|---|---|---|---|
| Planeta | 2006 | 9788576651888 | 236 | por | scheda |
| Rocco | 1992 | 853250034X | 246 | por | scheda |
| Pergaminho | 1990 | 972711010X | 246 | por | scheda |
| Editora Eco | 1986 | 246 | por | scheda |
4 edizioni censite su Open Library; in tabella le prime 4, a partire da quelle in italiano.
Dove trovare «Il Cammino di Santiago»
Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Frasi tratte da «Il Cammino di Santiago»
"Cos'ha a vedere la magia con la Chiesa cattolica?". Petrus pronunciò soltanto una parola: "Tutto".
Il Buon Combattimento è quello che viene intrapreso perché il nostro cuore lo chiede. (Petrus: p. 55)
L'uomo non può mai smettere di sognare. Il sogno è il nutrimento dell'anima, come il cibo è quello del corpo. Molte volte, nel corso dell'esistenza, vediamo che i nostri sogni svaniscono e che i nostri desideri vengono frustrati, tuttavia è necessario continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore e Agape non può penetrarvi. (Petrus)
Le persone giungono sempre al momento giusto nei luoghi in cui sono attese.
Una minaccia non può sortire alcun effetto, se non è accettata. Non dimenticarlo quando combatterai il Buon Combattimento. E non devi nemmeno scordare che attaccare o fuggire fanno parte dello scontro. Quello che non appartiene alla lotta è restare paralizzato dalla paura. (p. 120)
Altri libri di Paulo Coelho
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Chi ha scritto «Il Cammino di Santiago»?
Quando è uscito «Il Cammino di Santiago»?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026