Romanzo · 1987

Il Cammino di Santiago

di Paulo Coelho · titolo originale O diário de um mago

Prima pubblicazione
1987
Tipo
Romanzo
Genere
letteratura spirituale
Lingua originale
portoghese

«Il Cammino di Santiago» è un romanzo di Paulo Coelho, pubblicato per la prima volta nel 1987.

Il libro in breve

Il Cammino di Santiago (O diário de um mago in portoghese) è un romanzo scritto da Paulo Coelho e pubblicato nel 1987. Racconta del pellegrinaggio a Santiago di Compostela compiuto nell'estate 1986 dallo stesso autore, che lo compose al ritorno del suo viaggio.

Il successo di questo libro è considerato una delle cause che ha contribuito a ridare popolarità all'omonimo Cammino, dopo un'epoca di declino dovuto agli eventi storici della guerra civile spagnola e della conseguente dittatura di Francisco Franco.

Il libro, il cui autore si professa cattolico, tratta di elementi della religiosità cristiana, riletti tuttavia pure in chiave iniziatica ed esoterica.

Fonte: Wikipedia, voce «Il Cammino di Santiago» · licenza CC BY-SA 4.0

Edizioni e codici ISBN di «Il Cammino di Santiago»

EditoreAnnoISBNPagineLinguaOpen Library
Planeta20069788576651888236porscheda
Rocco1992853250034X246porscheda
Pergaminho1990972711010X246porscheda
Editora Eco1986246porscheda

4 edizioni censite su Open Library; in tabella le prime 4, a partire da quelle in italiano.

Dove trovare «Il Cammino di Santiago»

Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.

Frasi tratte da «Il Cammino di Santiago»

"Cos'ha a vedere la magia con la Chiesa cattolica?". Petrus pronunciò soltanto una parola: "Tutto".
Il Buon Combattimento è quello che viene intrapreso perché il nostro cuore lo chiede. (Petrus: p. 55)
L'uomo non può mai smettere di sognare. Il sogno è il nutrimento dell'anima, come il cibo è quello del corpo. Molte volte, nel corso dell'esistenza, vediamo che i nostri sogni svaniscono e che i nostri desideri vengono frustrati, tuttavia è necessario continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore e Agape non può penetrarvi. (Petrus)
Le persone giungono sempre al momento giusto nei luoghi in cui sono attese.
Una minaccia non può sortire alcun effetto, se non è accettata. Non dimenticarlo quando combatterai il Buon Combattimento. E non devi nemmeno scordare che attaccare o fuggire fanno parte dello scontro. Quello che non appartiene alla lotta è restare paralizzato dalla paura. (p. 120)

Altri libri di Paulo Coelho

Tutti i libri di Paulo Coelho in ordine

Domande frequenti

Chi ha scritto «Il Cammino di Santiago»?
«Il Cammino di Santiago» è stato scritto da Paulo Coelho.
Quando è uscito «Il Cammino di Santiago»?
La prima pubblicazione risale al 1987.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026