Romanzo · 1998

Il prete giusto

di Nuto Revelli

Prima pubblicazione
1998
Tipo
Romanzo
Lingua originale
italiano

«Il prete giusto» è un romanzo di Nuto Revelli, pubblicato per la prima volta nel 1998.

Il libro in breve

Il prete giusto è un romanzo di Nuto Revelli del 1998.

Il libro narra la storia di don Raimondo Viale, prete delle montagne sopra Cuneo che è stato partigiano durante la seconda guerra mondiale e fu uno dei Giusti che salvarono ebrei in quel periodo. Revelli lascia parlare il sacerdote, oramai anziano e scoraggiato, e gli fa raccontare la sua vita, limitandosi a inserire alcune note a piè di pagina dando una minima indicazione bibliografica sui nomi da lui fatti. Solo alla fine, in una postfazione, aggiungerà qualche nota storica per inquadrare il personaggio, senza dubbio "scomodo" tanto che nel dopoguerra sarà sospeso a divinis.

Fonte: Wikipedia, voce «Il prete giusto» · licenza CC BY-SA 4.0

Dove trovare «Il prete giusto»

Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.

Frasi tratte da «Il prete giusto»

A me piacciono i bastian cuntrari, li capisco, purché si battano per delle cause giuste. Non mi piacciono i conformisti.
Ah, la gioventù è una malattia dalla quale si guarisce presto!
Per le famiglie della campagna povera, ma non solo per quelle, avere un figlio prete era un onore.

Domande frequenti

Chi ha scritto «Il prete giusto»?
«Il prete giusto» è stato scritto da Nuto Revelli.
Quando è uscito «Il prete giusto»?
La prima pubblicazione risale al 1998.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026