- Autore
- Carlo Cassola
- Prima pubblicazione
- 1950
- Tipo
- Romanzo
- Ambientazione
- Toscana
- Lingua originale
- italiano
«Il taglio del bosco» è un romanzo di Carlo Cassola, pubblicato per la prima volta nel 1950.
La storia è ambientata in Toscana.
Il libro in breve
Il taglio del bosco è un racconto lungo di Carlo Cassola, scritto negli anni 1948 - 1949 e uscito nel dicembre 1950 su "Paragone-Letteratura", subito recensito da Geno Pampaloni.
Esce in seguito nell'edizione Fabbri del 1954, nell'edizione Nistri-Lischi del 1955, comprendente altri racconti, e infine nell'edizione Einaudi 1959 con il titolo Il taglio del bosco. Racconti lunghi e romanzi brevi
Fonte: Wikipedia, voce «Il taglio del bosco» · licenza CC BY-SA 4.0
Dove trovare «Il taglio del bosco»
Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Frasi tratte da «Il taglio del bosco»
Meglio così, star distesi nell'ombra, lasciando che gli occhi seguissero il vago chiarore della fiamma semispenta e che i pensieri andassero senza ordine dove il caso li portava. E sperare che il sonno venisse presto. (p. 63)
Precipitare nel buio del sonno era quanto di meglio gli restava. Quando Guglielmo sentiva il sonno venire, era contento, perché per qualche ora sarebbe stato liberato da ogni pensiero, e perché un altro giorno era passato. (p. 63-64)
L'uomo che si annoia, che fatica, che soffre, si consola andando col pensiero ad altri momenti della sua vita: tira fuori dal passato ricordi cari, anticipa le dolci aspettative dell'avvenire. (p. 79)
Premi letterari
| Anno | Premio | Esito |
|---|---|---|
| 1954 | Premio Strega | finalista / candidato |
Altri libri di Carlo Cassola
Libri simili
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Chi ha scritto «Il taglio del bosco»?
Quando è uscito «Il taglio del bosco»?
Dove è ambientato «Il taglio del bosco»?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026