- Autore
- J. G. Ballard
- Prima pubblicazione
- 1961
- Tipo
- Romanzo
- Genere
- fantascienza apocalittica, fantascienza, letteratura distopica
- Lingua originale
- inglese
- Editore
- Berkley Books
«Il vento dal nulla» è un romanzo di J. G. Ballard, pubblicato per la prima volta nel 1961.
Il libro in breve
Il vento dal nulla (titolo orig. The Wind From Nowhere) è il primo romanzo di J.G. Ballard, pubblicato nel 1961; fino ad allora, aveva scritto solo racconti.
Il romanzo è stato il primo di una serie di opere di Ballard incentrate su scenari di disastri naturali sulla Terra. Qui, la civiltà è ridotta in rovina da venti di forza uragano che imperversano a livello globale per un periodo prolungato.
Un ulteriore aspetto che Ballard esplora è il modo in cui il disastro e la tragedia possono unire le persone come nessun'altra esperienza ordinaria saprebbe fare. Si tratta di un altro tema ricorrente nelle sue opere, che qui fa una delle sue prime apparizioni. Alcuni critici hanno ipotizzato che i suoi primi quattro romanzi si fondino su temi legati agli elementi, rappresentando una distruzione globale causata da aria, acqua, fuoco e terra.
In seguito Ballard liquidò il romanzo, scritto in dieci giorni, come un "lavoro dozzinale", indicando invece Il mondo sommerso come il suo vero primo romanzo.
Fonte: Wikipedia, voce «Il vento dal nulla» · licenza CC BY-SA 4.0
Dove trovare «Il vento dal nulla»
Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Altri libri di J. G. Ballard
Libri simili
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Chi ha scritto «Il vento dal nulla»?
Quando è uscito «Il vento dal nulla»?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026