- Autore
- Philip Roth
- Prima pubblicazione
- 2001
- Tipo
- Romanzo
- Lingua originale
- inglese
- Editore
- Houghton Mifflin
«L'animale morente» è un romanzo di Philip Roth, pubblicato per la prima volta nel 2001.
Ne sono stati tratti 1 film o serie.
Il libro in breve
L'animale morente (in originale The Dying Animal) è un romanzo dello scrittore statunitense Philip Roth, pubblicato nel 2001 a New York da Houghton Mifflin e a Londra da Jonathan Cape.
È il terzo libro con il personaggio di David Kepesh, già apparso ne Il seno (The Breast, 1972) e ne Il professore di desiderio (The Professor of Desire, 1977).
Il titolo è tratto dal poema "Sailing to Byzantium" di William Butler Yeats.
Molte edizioni, nelle diverse lingue in cui è stato tradotto, mostrano in copertina "Le Grand Nu", dipinto di Amedeo Modigliani del 1917.
Fonte: Wikipedia, voce «L'animale morente» · licenza CC BY-SA 4.0
Dove trovare «L'animale morente»
Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Frasi tratte da «L'animale morente»
Be', il problema di Kenny è che lui dev'essere ammirevole a tutti i costi. Vive nel terrore che una donna gli dica che non lo è. "Egoista": ecco la parola che lo paralizza.
Bisogna fare una distinzione tra il morire e la morte. Non è tutto un morire ininterrotto. Se si è sani e ci si sente benissimo, è un morire invisibile. La fine, che è una certezza, non dev'essere per forza annunciata con spavalderia. (p. 28)
Per quante cose tu sappia, per quante cose tu pensi, per quanto tu ordisca e trami e architetti, non sei mai al di sopra del sesso.
Un uomo non avrebbe i due terzi dei problemi che ha se non continuasse a cercare una donna da scopare. È il sesso a sconvolgere le nostre vite, solitamente ordinate.
L'unica ossessione che vogliono tutti: l'"amore". Cosa crede, la gente, che basti innamorarsi per sentirsi completi? La platonica unione delle anime? Io la penso diversamente. Io credo che tu sia completo prima di cominciare. E l'amore ti spezza. Tu sei intero, e poi ti apri in due. Quella ragazza era un corpo estraneo introdotto nella tua interezza. E per un anno e mezzo tu hai lottato per incorporarlo. Ma non sarai mai intero finché non l'avrai espulso. O te ne sbarazzi o lo incorpori con un'autodistorsione. Ed è quello che hai fatto e che ti ha ridotto alla disperazione.
Film e serie tratti da «L'animale morente»
| Titolo | Anno | Tipo | Regia | Sinossi |
|---|---|---|---|---|
| Lezioni d'amore | 2008 | film | Isabel Coixet |
Altri libri di Philip Roth
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Chi ha scritto «L'animale morente»?
Quando è uscito «L'animale morente»?
Esiste un film tratto da «L'animale morente»?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026