Romanzo · 2000

L'arciere del re

di Bernard Cornwell · titolo originale Harlequin

Prima pubblicazione
16 ottobre 2000
Tipo
Romanzo
Lingua originale
inglese

«L'arciere del re» è un romanzo di Bernard Cornwell, pubblicato per la prima volta nel 2000.

Il libro in breve

L'arciere del re (titolo originale Harlequin) è un romanzo di Bernard Cornwell. È il primo dei quattro libri incentrati sulla figura dell'arciere inglese Thomas di Hookton, composta oltre che dal romanzo in questione da Il cavaliere nero, La spada e il calice e L'eroe di Poitiers.

Il romanzo è ambientato nell'Europa del XIV secolo, precisamente nelle regioni francesi della Bretagna e della Normandia, eccetto il prologo introduttivo che si svolge sulla costa inglese della Manica. L'arciere del re abbraccia un periodo che va dal 1342 al 1346, data della battaglia di Crécy. Siamo quindi nella prima fase della Guerra dei cent'anni, il lungo conflitto che vide contrapposti inglesi e francesi per più di un secolo, fase nella quale la superiorità militare inglese è netta e si concretizza proprio nella battaglia combattuta nei pressi Crécy, che è quella conclusiva del libro.

Fonte: Wikipedia, voce «L'arciere del re (romanzo)» · licenza CC BY-SA 4.0

Dove trovare «L'arciere del re»

Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.

Ordine di lettura: The Grail Quest

  1. 1
    L'arciere del re 2000
  2. 2
    Il cavaliere nero 2002
  3. 3
    La spada e il calice 2003

Guida alla serie The Grail Quest

Altri libri di Bernard Cornwell

Tutti i libri di Bernard Cornwell in ordine

Domande frequenti

Chi ha scritto «L'arciere del re»?
«L'arciere del re» è stato scritto da Bernard Cornwell.
Quando è uscito «L'arciere del re»?
La prima pubblicazione risale al 16 ottobre 2000.
«L'arciere del re» fa parte di una serie?
Sì, appartiene alla serie The Grail Quest, di cui è il volume n. 1 nell'ordine di lettura.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026