- Autore
- Giuseppe Pontiggia
- Prima pubblicazione
- 1989
- Tipo
- Romanzo
- Lingua originale
- italiano
«La grande sera» è un romanzo di Giuseppe Pontiggia, pubblicato per la prima volta nel 1989.
Ha vinto Premio Strega 1989.
Il libro in breve
La grande sera è un romanzo dello scrittore italiano Giuseppe Pontiggia, pubblicato nel 1989.
Nello stesso anno, il romanzo ha vinto il premio Strega. Scrive Alberto Moravia nella prefazione al libro che il merito di questo romanzo è di «dipingere un quadro al tempo stesso ambiguo e satirico di un'intera società, quella per intenderci dell'Italia consumistica, industriale e tecnologica dei nostri giorni.» Moravia paragona Pontiggia a Gogol e Manzoni.
Fonte: Wikipedia, voce «La grande sera» · licenza CC BY-SA 4.0
Dove trovare «La grande sera»
Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Frasi tratte da «La grande sera»
Che cosa è l'eros? Migliaia di definizioni, quindi nessuna.
Il mentitore è sempre un piccolo tattico, mentre chi evita di mentire segue una strategia.
Spesso si dà il meglio quando non ci si crede, solo che non si deve credere neanche a questo, altrimenti non funziona.
La sensazione che lo scrivere, come gli scacchi, fosse un gioco di cui si potesse apprendere la teoria, non sufficiente a vincere la partita, ma almeno a cominciarla.
Premi letterari
| Anno | Premio | Esito |
|---|---|---|
| 1989 | Premio Strega | vincitore |
Altri libri di Giuseppe Pontiggia
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Chi ha scritto «La grande sera»?
Quando è uscito «La grande sera»?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026