- Autore
- André Gide
- Prima pubblicazione
- 1922
- Tipo
- Romanzo
- Ambientazione
- Roma
- Lingua originale
- francese
- Editore
- Gallimard
«Les Caves du Vatican» è un romanzo di André Gide, pubblicato per la prima volta nel 1922.
Il libro si svolge a Roma.
Il libro in breve
I sotterranei del Vaticano (titolo originale Les Caves du Vatican, edito in Italia anche col titolo Le segrete del vaticano) è un romanzo di André Gide, pubblicato nel 1914 e classificato dall'autore come sotie. Fu pubblicato dalle edizioni della rivista Nouvelle Revue Française, e in seguito da Gallimard.
Una lunga citazione del romanzo è contenuta alla fine del libro Todo modo dello scrittore italiano Leonardo Sciascia, pubblicato nel 1974; essa richiama all'omicidio come atto gratuito, commesso sia da Lafcadio, sia dal pittore (del quale non viene mai detto il nome) protagonista del giallo di Sciascia.
Fonte: Wikipedia, voce «I sotterranei del Vaticano» · licenza CC BY-SA 4.0
Dove trovare «Les Caves du Vatican»
Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Altri libri di André Gide
Libri simili
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Chi ha scritto «Les Caves du Vatican»?
Quando è uscito «Les Caves du Vatican»?
Dove è ambientato «Les Caves du Vatican»?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026