- Autore
- Robert E. Howard
- Prima pubblicazione
- novembre 1935
- Tipo
- Racconto
- Genere
- sword and sorcery, fantasy
- Ambientazione
- Zamboula
- Lingua originale
- inglese
- Personaggi
- Conan il barbaro, Aram Baksh
«Ombre a Zamboula» è un racconto di Robert E. Howard, pubblicato per la prima volta nel 1935.
La storia è ambientata a Zamboula.
Il libro in breve
Ombre a Zamboula è un racconto fantasy facente parte del ciclo di Conan il barbaro dello scrittore Robert Ervin Howard.
Ombre a Zamboula è una delle storie originali di Robert E. Howard su Conan il Cimmero, pubblicato in Weird Tales nel novembre 1935. Il suo titolo originale è stato "The Man-Eaters of Zamboula".
La storia si svolge nel corso di una notte nella città desertica di Zamboula, in mezzo a intrighi politici e a strade piene di cannibali. Questa storia ha anche introdotto un nemico particolare, lo strangolatore Baal-Pteor, uno dei pochi esseri umani nelle storie di Conan a rappresentare fisicamente un avversario temibile per il forzuto barbaro. La storia include uno stereotipo razziale che vede i neri come cannibali, anche se Howard si sforzò di limitare questo, evidenziando che i cannibali in Zamboula fossero solo i neri del Darfar.
Fonte: Wikipedia, voce «Ombre a Zamboula» · licenza CC BY-SA 4.0
Dove trovare «Ombre a Zamboula»
Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Altri libri di Robert E. Howard
Libri simili
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Chi ha scritto «Ombre a Zamboula»?
Quando è uscito «Ombre a Zamboula»?
Dove è ambientato «Ombre a Zamboula»?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026