- Autore
- Henry Miller
- Prima pubblicazione
- 1934
- Tipo
- Romanzo
- Lingua originale
- inglese
- Editore
- Obelisk Press
«Tropico del Cancro» è un romanzo di Henry Miller, pubblicato per la prima volta nel 1934.
Il libro si svolge a Parigi e in Francia. Ne sono stati tratti 1 film o serie.
Il libro in breve
Tropico del Cancro è il primo romanzo scritto da Henry Miller, pubblicato per la prima volta nel 1934 dalla Obelisk Press a Parigi.
Negli Stati Uniti venne pubblicato per la prima volta nel 1961 dalla Grove Press, e portò ad un processo per oscenità che spinse ad applicare e/o rivedere le leggi statunitensi sulla pornografia degli anni sessanta. Il romanzo divenne famoso, oltre che per la sua franca e spesso dettagliata descrizione del sesso, anche per la prosa colta ed elaborata che lo fanno considerare da molti come un importante capolavoro della letteratura del ventesimo secolo.
Fonte: Wikipedia, voce «Tropico del Cancro (romanzo)» · licenza CC BY-SA 4.0
Edizioni e codici ISBN di «Tropico del Cancro»
| Editore | Anno | ISBN | Pagine | Lingua | Open Library |
|---|---|---|---|---|---|
| Noir sur Blanc | 2017 | 9788365613233 | pol | scheda | |
| Martino Fine Books | Aug 07, 2015 | 9781614278627 | 328 | scheda | |
| Penguin Books, Limited | 2015 | 9780141399171 | inglese | scheda | |
| Penguin Books, Limited | 2015 | 9780141399133 | 336 | inglese | scheda |
| CreateSpace Independent Publishing Platform | 2013 | 9781482568967 | inglese | scheda | |
| HarperCollins Publishers Limited | 2012 | 9780007389469 | 336 | inglese | scheda |
| Quid Pro, LLC | 2012 | 9781610271509 | inglese | scheda | |
| CreateSpace Independent Publishing Platform | 2012 | 9781481223119 | inglese | scheda | |
| CreateSpace Independent Publishing Platform | 2012 | 9781470185671 | inglese | scheda | |
| CreateSpace Independent Publishing Platform | 2012 | 9781480269873 | inglese | scheda | |
| CreateSpace Independent Publishing Platform | 2012 | 9781480209145 | inglese | scheda | |
| CreateSpace Independent Publishing Platform | 2012 | 9781481065528 | inglese | scheda | |
| Quaint Press | 2012 | 9780615685373 | inglese | scheda | |
| CreateSpace Independent Publishing Platform | 2012 | 9781481015202 | inglese | scheda | |
| Izd-vo AST | 2010 | 9785170636433 | 381 | rus | scheda |
92 edizioni censite su Open Library; in tabella le prime 15, a partire da quelle in italiano.
Dove trovare «Tropico del Cancro»
Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Frasi tratte da «Tropico del Cancro»
Voi mi dareste fastidio? No, beati scarafaggi, non mi date fastidio. Voi mi nutrite. State seduti l'uno accanto all'altro e io so che fra voi c'è un abisso. La vostra vicinanza è la vicinanza dei pianeti. Io sono il vuoto in mezzo a voi. Se io me ne vado, non vi resta più vuoto in cui nuotare. (1987, p. 39)
La madama è in piedi accanto al bidet e impreca e sputa. Ci sono anche le ragazze, con le salviette in mano. Ci siamo tutti e cinque, a guardare il bidet. Nell'acqua galleggiano due stronzi enormi. La madama si china e ci mette sopra una salvietta. "Terribile! Terribile!" geme. "Mai visto una cosa cosí! Maiale. Sporco porcello!"
Il ragazzo indù mi guarda con aria di rimprovero. "Dovevi dirmelo!" fa. "Non sapevo che non sarebbe passata. Ti ho chiesto dove andare e tu mi hai detto di farla lí." Sta quasi per piangere. (1987, p. 97)
Il mondo deve diventare carne; l'anima ha sete. Su qualunque crosta mi si fermi l'occhio, io voglio piombarci sopra, e divorare. Se vivere è il meglio che ci sia, allora voglio vivere, a costo di diventare cannibale. Finora ho cercato di salvare la mia pellaccia preziosa, ho cercato di conservare i pochi pezzi di carne che mi nascondono le ossa. Ne ho abbastanza. Ho raggiunto i limiti della sopportazione. Son con la schiena al muro; non posso ritrarmi più indietro. Per ciò che riguarda la storia sono morto. Se c'è qualcosa rimasto alle mie spalle, dovrà balzare all'indietro. Ho trovato Dio, ma è insufficiente. Io sono morto solo spiritualmente. Fisicamente sono vivo. Moralmente sono libero. Il mondo da cui mi son staccato è un serraglio. Erompe l'alba su di un mondo nuovo, una giungla in cui gli spiriti magri vagano con artigli aguzzi. Se io sono una iena, sono una iena magra e affamata: vado a ingrassarmi. (1987, p. 103)
"Va bene, se è così, la chiavo, se non la vuoi chiavare tu. Diglielo. Ma sii accorto però. Con una donna così bisogna andarci piano. Portami da quelle parti e lascia che le cose si combinino da sé. Fammi un mucchio di elogi. Fai anche il geloso... Merda, magari la si chiava insieme… andiamo nei bei posti e si mangia insieme... si va in macchina e a caccia, coi bei vestiti addosso. Se vuole andare al Borneo, facciamoci portare. Nemmeno io so sparare, ma questo non conta. Non importa nemmeno a lei. Lei vuole soltanto farsi chiavare, e basta. Tu seguiti a parlare delle sue braccia. Mica c'è bisogno di guardarle di continuo le braccia, no? […]." (1987, p. 117)
In Whitman tutto il mondo americano prende vita, il passato e il futuro, la nascita e la morte. Tutto quel che c'è di valido in America, l'ha espresso Whitman, e non c'è altro da dire. Il futuro appartiene alla macchina, ai robot. Egli, Whitman, fu il Poeta del Corpo e dell'Anima. Il primo e l'ultimo poeta. Oggi è quasi indecifrabile, un monumento coperto di rozzi geroglifici, per i quali non c'è chiave. (1987, p. 227)
Film e serie tratti da «Tropico del Cancro»
| Titolo | Anno | Tipo | Regia | Sinossi |
|---|---|---|---|---|
| Tropic of Cancer | 1970 | film | Joseph Strick |
Altri libri di Henry Miller
Libri simili
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Chi ha scritto «Tropico del Cancro»?
Quando è uscito «Tropico del Cancro»?
Dove è ambientato «Tropico del Cancro»?
Esiste un film tratto da «Tropico del Cancro»?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026