Serie di libri

Saga del Martello e della Croce: ordine di lettura

La serie Saga del Martello e della Croce di Harry Harrison e Tom Shippey comprende 3 libri censiti. L'ordine qui sotto segue la numerazione della serie, oppure l'anno di pubblicazione quando la numerazione manca.

Ordine di lettura

  1. 1
    La via degli dèi 1993 · romanzo
  2. 2
    Il trono di Asgard 1995 · romanzo
  3. 3
    Il re e l'impero 1996 · romanzo

La serie in breve

La saga del Martello e della Croce (Hammer and the Cross), noto anche come le spade e l'impero a seconda delle diverse edizioni italiane, è una serie di romanzi fantasy di ambientazione storica scritta dallo scrittore statunitense Harry Harrison in collaborazione con Tom Shippey (usando lo pseudonimo di John Holm), tra il 1993 e il 1997.

La serie è ambientata sul finire del IX secolo, in un Alto Medioevo alternativo dove elementi fantastici si mescolano a eventi e personaggi storici realmente esistiti, secondo canoni propri della narrativa ucronica.

La via degli dèi, pubblicato anche come Gli dei di Asgard (The Hammer and the Cross, 1993)

Il trono di Asgard, anche Il martello e la croce (One King's Way, 1995)

Il re e l'impero, anche La "via" degli dèi di Asgard (King and Emperor, 1997)

Fonte: Wikipedia, voce «Saga del Martello e della Croce» · licenza CC BY-SA 4.0

Domande frequenti

Da quale libro iniziare a leggere Saga del Martello e della Croce?
Il primo volume è «La via degli dèi» (1993).
Quanti libri ci sono nella serie Saga del Martello e della Croce?
Sono censiti 3 libri.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026