Poeta e scrittore
Eugenio De Signoribus
poeta italiano
- Nascita
- 1947, Cupra Marittima
- Attività
- poeta, scrittore
Eugenio De Signoribus (poeta italiano).
Nato nel 1947. Tra i riconoscimenti: Premio Viareggio (2008) e Premio Brancati (2012).
Biografia in breve
Eugenio De Signoribus (Cupra Marittima, 11 marzo 1947) è un poeta italiano.
Già redattore della rivista "Marka", ha diretto dal 1992 al 1996 "Hortus.Rivista di arte e poesia", e ha fondato nel 1998 "Istmi", che cura insieme con Enrico Capodaglio e Feliciano Paoli. Dal 1997 cura altresì, in qualità di direttore letterario, i Quaderni della Luna, periodico di letteratura e arte incisoria, stampato presso la Tipografia Grafiche Fioroni di Casette d'Ete dall'Associazione Culturale La Luna, di cui è stato uno dei fondatori insieme all'artista incisore fermano Sandro Pazzi.
Riconoscimenti: Premio Montale (per Case perdute e per Istmi e chiuse), Premio Cittadella (per Altre educazioni), Premio Lerici-Golfo dei poeti e Franco Matacotta (per Istmi e chiuse), Premio Biella e Lerici-Pea (per Principio del giorno), i Premi Dino Campana, Frascati e Carducci (per Ronda dei conversi), il Premio Viareggio (per Poesie 1976-2007), i Premi Dessì e Brancati-Zafferana (per Trinità dell'esodo), il Premio Speciale Camaiore 2023 e il Premio alla Carriera Pontedilegno 2023.
Fonte: Wikipedia, voce «Eugenio De Signoribus» · licenza CC BY-SA 4.0
Frasi celebri di Eugenio De Signoribus
Balbi di lumi luccicanti / di auto i marciapiedi rasoianti... // flash smash crash swoon / snack-bar break e swoom... (da Tavole genovesi, p. 18)
e viola / a becco in su, stecchito sullo spigolo, / sterco di fianco, segno di vicolo, / livida pietra specchio della fonte / il cielo (da Tavole genovesi, p. 23)
la pipinara strilla sul cemento / ai bassi vani lacera la seta // quanto vorrei che fosse un bastimento / cullante, davanti a Genova cheta... (da Tavole genovesi, p. 27)
Livida l'aria di Genova, bagnato l'asfalto. Un po' di pioggia è caduta ma / l'acqua, negli interstizi delle lastre dei marciapiedi, sembra sorga da sotto. / I rii invisibili segnano le strade aperte verso il mare. (da I rii, p. 45)
Questa apocalissi parla solo la lingua incustodita della natura. (da I rii, p. 45)
Premi e riconoscimenti
| Anno | Premio | Esito | Opera |
|---|---|---|---|
| 2008 | Premio Viareggio | vincitore | |
| 2012 | Premio Brancati | vincitore |
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Quando e dove è nato Eugenio De Signoribus?
Quali premi ha vinto Eugenio De Signoribus?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026