Poeta e critico letterario
Giovanni Alfredo Cesareo
poeta, saggista e critico letterario italiano (1860-1937)
- Nascita
- 24 gennaio 1860, Messina
- Morte
- 7 maggio 1937, Palermo
- Pseudonimi
- Don Juan, Hierro, Un signore che guarda, Dott. Nero
- Attività
- poeta, critico letterario, saggista, politico, scrittore
Giovanni Alfredo Cesareo (poeta, saggista e critico letterario italiano).
Nato a Messina il 24 gennaio 1860, è morto il 7 maggio 1937 a Palermo.
Biografia in breve
Giovanni Alfredo Cesareo (Messina, 24 gennaio 1860 – Palermo, 7 maggio 1937) è stato un poeta, critico letterario, drammaturgo, politico italiano.
Fonte: Wikipedia, voce «Giovanni Alfredo Cesareo» · licenza CC BY-SA 4.0
Frasi celebri di Giovanni Alfredo Cesareo
[...] il canzoniere di Gaspara Stampa è, senza dubbio, non ostanti i residui o i di petrarchismo, quanto di più perfetto abbia la poesia amorosa dopo il Petrarca e avanti Ugo Foscolo. (p. 58)
In arte la creazione pur del mostruoso è sempre creazione, e quindi bellezza, mentre nella realtà il piacere pur della perfezione fisica è sentimento, e quindi fatto pratico. (pp. 55-6)
L'artista perfetto riesce a una così piena oggettivazione del proprio fantasma da obbedir egli alla legge di questo , da contemplarlo , ascoltarlo e seguirlo , come una cosa estranea al suo spirito. (p. 72)
Leggere e ascoltare Giovanni Alfredo Cesareo gratis
Opere di pubblico dominio o rese disponibili legalmente dagli archivi indicati.
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Quando e dove è nato Giovanni Alfredo Cesareo?
Giovanni Alfredo Cesareo è nato a Messina il 24 gennaio 1860.
Le opere di Giovanni Alfredo Cesareo sono di pubblico dominio?
Sì: in Italia i diritti d'autore durano fino a 70 anni dopo la morte dell'autore. Giovanni Alfredo Cesareo è morto nel 1937, quindi le opere originali sono libere; traduzioni, curatele e illustrazioni recenti possono invece essere ancora protette.
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026