Politico e poeta
Léopold Sédar Senghor
politico e poeta senegalese
- Nascita
- 9 ottobre 1906, Joal-Fadiouth
- Morte
- 20 dicembre 2001, Verson
- Sepoltura
- Bel-Air Cemetery
- Attività
- politico, poeta, scrittore, partigiano francese, filosofo
Léopold Sédar Senghor (politico e poeta senegalese).
Nato a Joal-Fadiouth il 9 ottobre 1906, è morto il 20 dicembre 2001 a Verson.
Biografia in breve
Léopold Sédar Senghor (in wolof Léwopóol Sedaar Seŋoor; Joal, 9 ottobre 1906 – Verson, 20 dicembre 2001) è stato un politico e poeta senegalese di lingua francese che tra le due guerre fu, con Aimé Césaire, il vate e l'ideologo della négritude.
Fu il secondo africano a sedere come membro dell'Académie française. È stato anche il fondatore del partito politico Blocco democratico senegalese. I suoi contributi alla rivisitazione e riscoperta moderna della cultura africana ne fanno uno dei più considerati intellettuali africani del XX secolo: dalla letteratura alla scultura, dalla filosofia alla religione.
Fonte: Wikipedia, voce «Léopold Sédar Senghor» · licenza CC BY-SA 4.0
Frasi celebri di Léopold Sédar Senghor
Nel 1943, William Tubman [...] stava per rivoluzionare la Liberia, e darle non solo un ideale moderno, ma mezzi moderni per realizzarlo.
Donna nuda, donna nera / canto la tua bellezza che passa, la tua forma che fisso nell'Eterno, / prima che il Fato geloso ti incenerisca per nutrire le radici della vita. (Donna nuda donna nera, p. 11)
Nobiltà, non occorre essere nati nobili per avere l'andatura del cammello / o della giraffa che regge bene il confronto col leone. (Elegia degli alisei, p. 16)
Non so che tempo fosse, sempre confondo l'infanzia e l'Eden / come mescolo la Morte e la Vita – le unisce un ponte di dolcezza. (da D'autres chants, Ethiopiques; Chevrier, p. 89)
In Africa Nera non ci sono frontiere, neppure tra la vita e la morte. Il reale acquista il suo spessore, diventa realtà spezzando il rigido involucro della ragione logica, soltanto allargandosi alle dimensioni estensibili del reale. (p. 97)
Premi e riconoscimenti
| Anno | Premio | Esito | Opera |
|---|---|---|---|
| 1963 | Premio Nobel per la letteratura | finalista / candidato |
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Quando e dove è nato Léopold Sédar Senghor?
Dove è sepolto Léopold Sédar Senghor?
Le opere di Léopold Sédar Senghor sono di pubblico dominio?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026