Ritratto di Luciano di Samosata
William Faithorne · Public domain

Scrittore e satirista

Luciano di Samosata

scrittore e retore greco antico di origine siriana

Nascita
120, Samosata
Morte
180, Atene
Attività
scrittore, satirista, filosofo, biografo, poeta
Opere in archivio
12

Luciano di Samosata (scrittore e retore greco antico di origine siriana): ecco 12 libri in ordine di pubblicazione, da «Nigrino» (157) a «De dea Syria» (200).

Nato nel 120.

Biografia in breve

Luciano di Samosata (in greco antico: Λουκιανός ὁ Σαμοσατεύς Lūkianós ho Samosatéus, in latino: Lucianus Samosatensis; Samosata, 120 circa – Atene, tra il 180 e il 192) è stato uno scrittore, retore e filosofo siro di lingua greca antica, celeberrimo per la sua arguzia e per la forte irriverenza dei suoi corrosivi scritti satirici, con cui spesso ridicolizzava superstizione, pratiche religiose e fede nel paranormale.

Esponente della seconda sofistica, oltreché simpatizzante dell'epicureismo, Luciano nacque sotto l'imperatore Adriano e fu politicamente vicino alla dinastia antonina, in particolar modo durante i principati di Antonino Pio e Marco Aurelio. Sebbene la sua lingua madre fosse probabilmente il siriaco, tutte le sue opere esistenti furono scritte interamente in greco antico (redatte, nella fattispecie, prevalentemente nel dialetto attico, ertosi al secolo quale forma standard del greco antico).

Fonte: Wikipedia, voce «Luciano di Samosata» · licenza CC BY-SA 4.0

Libri di Luciano di Samosata in ordine cronologico

  1. 157
    Nigrino
  2. 160
  3. 165
    Come si deve scrivere la storia
  4. 166
  5. 200
    De dea Syria
  6. s.d.
    Alessandro o il falso profeta
  7. s.d.
    Dialoghi degli dei
  8. s.d.
    Dialoghi delle cortigiane
  9. s.d.
    Dialoghi marini
  10. s.d.
    Due volte accusato romanzo
  11. s.d.
    Icaromenippo
  12. s.d.
    Prometeo o il Caucaso

Frasi celebri di Luciano di Samosata

Ascoltate [...] le parole che provengono dal cuore. (da Iuppiter tragoedus, 19)
Mi racconti sogni. (Dialoghi dei morti, 25,2)
[...] calco i capi degli uomini, e le piante de' miei piedi son tenere, e dal valgo son chiamata Podagra, perché ai piedi io fo caccia. (Podagra, p. 27)
Nei due componimenti, la Podagra viene personificata come una dea.

Tutte le 12 frasi di Luciano di Samosata

Dove sono ambientati i libri di Luciano di Samosata

Influenze letterarie

Ha influenzato

Domande frequenti

Qual è il primo libro di Luciano di Samosata?
Tra le opere censite, la prima in ordine di pubblicazione è «Nigrino», del 157.
Quanti libri ha scritto Luciano di Samosata?
Il nostro archivio, basato su Wikidata, elenca 12 opere di Luciano di Samosata; il numero può non comprendere raccolte minori, traduzioni e curatele.
Quando e dove è nato Luciano di Samosata?
Luciano di Samosata è nato a Samosata nel 120.
Le opere di Luciano di Samosata sono di pubblico dominio?
Sì: in Italia i diritti d'autore durano fino a 70 anni dopo la morte dell'autore. Luciano di Samosata è morto nel 180, quindi le opere originali sono libere; traduzioni, curatele e illustrazioni recenti possono invece essere ancora protette.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026