- Autore
- Erich Fromm
- Prima pubblicazione
- 1976
- Genere
- saggio
- Lingua originale
- inglese
«Avere o essere?» è un'opera di Erich Fromm, pubblicata per la prima volta nel 1976.
Il libro in breve
Avere o essere? (To Have or to Be?) è un saggio dello psicoanalista tedesco Erich Fromm, pubblicato per la prima volta in lingua inglese nel 1976 e tradotto in più di trenta lingue.
Nel saggio l'autore amplia le sue precedenti ricerche nella psicoanalisi focalizzando l'analisi dell'egoismo e dell'altruismo, due caratteristiche essenziali e centrali del carattere. Il titolo del libro, a detta dello stesso Fromm, To Have or to Be?, è quasi identico a due opere precedenti, rispettivamente del filosofo francese Gabriel Marcel, Etre et avoir: Journal métaphysique (1935) e dello psichiatra svizzero Balthasar Staehelin Haben und Sein.
Fonte: Wikipedia, voce «Avere o essere?» · licenza CC BY-SA 4.0
Dove trovare «Avere o essere?»
Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Frasi tratte da «Avere o essere?»
Si possono scrivere pagine e pagine di descrizione del sorriso della Gioconda, ma il sorriso stesso quale è stato dipinto da Leonardo non potrà mai essere tradotto in parole, e ciò non perché il sorriso della Gioconda sia così «misterioso». In realtà, il sorriso di chiunque è misterioso (a meno che non si tratti del sorriso frutto di apprendimento, per così dire sintetico, che serve agli scambi commerciali).
La nostra è una società composta da individui notoriamente infelici: isolati, ansiosi, in preda a stati depressivi e a impulsi distruttivi, incapaci di indipendenza, in una parola esseri umani ben lieti di poter ammazzare il tempo che con tanto accanimento cercano di risparmiare.
Il vivere bene non rappresenta ormai più da un pezzo la soddisfazione semplicemente di un'esigenza di carattere etico o religioso: per la prima volta nella storia, "la sopravvivenza fisica della specie umana dipende dalla radicale trasformazione del cuore umano". D'altro canto, una trasformazione del cuore umano è possibile solo a patto che si verifichino mutamenti economici e sociali di drastica entità, tali da offrire al cuore umano l'occasione per mutare e il coraggio e l'ampiezza di prospettive necessari per farlo. (p. 32)
..ben pochi sforzi sono stati compiuti per sondare la possibilità di elaborare modelli sociali completamente nuovi e per metterli alla prova dell'esperienza. In realtà, finché i problemi della ricostruzione sociale non prenderanno, almeno in parte, il posto dell'interesse per la scienza e per la tecnica che occupano attualmente le migliori menti, la fantasia umana non sarà in grado di dar corpo a nuove e realistiche alternative. (p. 35)
Marx affermava che il lusso è un vizio esattamente come la povertà e che dovremmo proporci come meta quella di "essere" molto, non già di "avere" molto. (Mi riferisco qui al vero Marx, all'umanista radicale, non alla sua volgare contraffazione costituita dal «comunismo» sovietico.) (p. 40)
Altri libri di Erich Fromm
Libri simili
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Chi ha scritto «Avere o essere?»?
Quando è uscito «Avere o essere?»?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026