Raccolta di poesie · 1960

Filastrocche in cielo e in terra

di Gianni Rodari

Prima pubblicazione
1960
Tipo
Raccolta di poesie
Genere
filastrocca
Lingua originale
italiano

«Filastrocche in cielo e in terra» è una raccolta di poesie di Gianni Rodari, pubblicata per la prima volta nel 1960.

Il libro in breve

Filastrocche in cielo e in terra è un libro per ragazzi scritto da Gianni Rodari e pubblicato per la prima volta nel 1960.

Fonte: Wikipedia, voce «Filastrocche in cielo e in terra» · licenza CC BY-SA 4.0

Dove trovare «Filastrocche in cielo e in terra»

Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.

Frasi tratte da «Filastrocche in cielo e in terra»

C'era una volta un punto / e c'era anche una virgola: / erano tanto amici, / si sposarono e furono felici. / Di notte e di giorno / andavano intorno / sempre a braccetto. «Che coppia modello – / la gente diceva – / che vera meraviglia / la famiglia Punto-e-virgola». Al loro passaggio / in segno di omaggio / perfino le maiuscole / diventavano minuscole: / e se qualcuna, poi, / a inchinarsi non è lesta / la matita del maestro / le taglia la testa.
Da La famiglia Punto-e-virgola; citato in Anna Ranon, Poeti sui banchi di scuola, Franco Angeli, 2012, p. 100, nota 5.
Che belle parole / se si potesse scrivere / con un raggio di sole. // Che parole d'argento / se si potesse scrivere / con un filo di vento. // Ma in fondo al calamaio / c'è un tesoro nascosto / e chi lo pesca scriverà parole / d'oro / col più nero inchiostro.
Citato in I grandi libri: , Zanichelli, Bologna, stampa 1971, vol. I, p. 289.
Chiedo scusa alla favola antica / se non mi piace l'avara formica / io sto dalla parte della cicala / che il più bel canto non vende... regala!
Citato in Francesca Radaelli, Gianni Rodari e la fantasia nelle parole dei bambini, ildialogodimonza.it.
Chissà se la luna / di Kiev / è bella / come la luna di Roma, / chissà se è la stessa / o soltanto sua sorella... // Ma son sempre quella! / – la luna protesta – / non sono mica / un berretto da notte / sulla tua testa! // Viaggiando quassù / faccio lume a tutti quanti, / dall'India al Perù, / dal Tevere al Mar Morto, / e i miei raggi viaggiano / senza passaporto. (La luna di Kiev)
Citato in La luna di Kiev, testo e significato della poesia di Gianni Rodari contro la guerra, sky.it, 25 febbraio 2022.
Filastrocca del gregario / corridore proletario, / che ai campioni di mestiere / deve far da cameriere, / e sul piatto, senza gloria, / serve loro la vittoria.
Citato in I versi parisillabi, culturaitalia.info.

Altri libri di Gianni Rodari

Tutti i libri di Gianni Rodari in ordine

Domande frequenti

Chi ha scritto «Filastrocche in cielo e in terra»?
«Filastrocche in cielo e in terra» è stato scritto da Gianni Rodari.
Quando è uscito «Filastrocche in cielo e in terra»?
La prima pubblicazione risale al 1960.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026