- Autore
- Jorge Luis Borges
- Prima pubblicazione
- 1942
- Tipo
- Racconto
- Lingua originale
- spagnolo
«Funes, o della memoria» è un racconto di Jorge Luis Borges, pubblicato per la prima volta nel 1942.
Il libro in breve
Funes, o della memoria (titolo originale spagnolo Funes el memorioso) è un racconto fantasy dello scrittore argentino Jorge Luis Borges. Pubblicato per la prima volta su La Nación del giugno 1942, apparve nell'antologia Finzioni del 1944, seconda parte (Artifici). La prima edizione italiana fu pubblicata Einaudi nel 1955 nella traduzione di Franco Lucentini.
Il racconto narra la vicenda di Ireneo Funes, un uomo che, in seguito a una grave caduta da cavallo e a un trauma cranico, sviluppa la capacità eccezionale (o forse il tormento) di ricordare ogni minimo dettaglio di tutto ciò che vede e vive.
Fonte: Wikipedia, voce «Funes, o della memoria» · licenza CC BY-SA 4.0
Dove trovare «Funes, o della memoria»
Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Altri libri di Jorge Luis Borges
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Chi ha scritto «Funes, o della memoria»?
Quando è uscito «Funes, o della memoria»?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026