Romanzo · 1994

Il giorno del lupo

di Carlo Lucarelli

Prima pubblicazione
1994
Tipo
Romanzo
Lingua originale
italiano
Personaggi
Coliandro

«Il giorno del lupo» è un romanzo di Carlo Lucarelli, pubblicato per la prima volta nel 1994.

Il libro in breve

Il giorno del lupo è un romanzo di Carlo Lucarelli del 1994, con protagonista il poliziotto Coliandro.

Il libro ha avuto una trasposizione televisiva nel 2006, nel primo episodio della serie televisiva L'ispettore Coliandro.

Fonte: Wikipedia, voce «Il giorno del lupo» · licenza CC BY-SA 4.0

Dove trovare «Il giorno del lupo»

Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.

Frasi tratte da «Il giorno del lupo»

Via del Passero è sui colli e ci metto più di dieci minuti, anche se sotto il culo ho un GT turbo 16 valvole e modestamente con le macchine non sono Dio ma suo fratello più piccolo. Dribblo le auto sui viali che sembro Maradona al Gran Premio di Montecarlo e mi sporgo pure dal finestrino per battere la paletta di servizio sul cofano di un coglione su una Punto ferma al semaforo. (cap. IV, p. 33)
E 'ste minchie di cittadini che prima si incazzano perché hanno i brasiliani che gli fanno casino sotto casa e poi, quando cominci a andare in giro a rompere, si incazzano di nuovo perché non possono andare a puttane in pace. Bologna è una città ipocrita. (cap. VI, pp. 52-53)
– Lo sai cosa sei? – mi chiede. Se dice sei uno sfigato giuro che le do una sberla.
– Chi sono? – chiedo, pronto, con la mano che mi frigge.
– Sei un fascista.
– Ma va' là!
– No, no... sei un fascistone, davvero.
– Ma che cazzo dici? Mio padre era nel PCI dagli anni Sessanta, ha avuto anche dei guai a stare nella polizia. E io, bambina, io... tu non eri ancora nata che io aiutavo mia madre a chiudere i tortellini ai Festival dell'Unità.
Nikita mi guarda, fa una smorfia strana, poi stira le labbra, chiude gli occhi e mi ride sulla faccia. Una risata squillante, lunghissima, che finisce in un singhiozzo e la lascia con gli occhi velati di lacrime.
– Oh Dio... – ansima, – eri quasi un terrorista, davvero... – Ride ancora, più roca, di gola e io stringo i denti, soffiando fuori l'aria dal naso, incazzatissimo. (cap. VI, p. 54)

Altri libri di Carlo Lucarelli

Tutti i libri di Carlo Lucarelli in ordine

Libri simili

Domande frequenti

Chi ha scritto «Il giorno del lupo»?
«Il giorno del lupo» è stato scritto da Carlo Lucarelli.
Quando è uscito «Il giorno del lupo»?
La prima pubblicazione risale al 1994.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026