Libro · 1847
Il visconte di Bragelonne
di Alexandre Dumas padre · titolo originale Le Vicomte de Bragelonne
- Autore
- Alexandre Dumas padre
- Prima pubblicazione
- 1847
- Genere
- cappa e spada, fiction d'avventura
- Lingua originale
- francese
- Serie
- D'Artagnan Romances, n. 3
- Personaggi
- D'Artagnan, Olivier Athos de Bragelonne de la Fère, Porthos du Vallon, Aramis de Vannes, Luigi XIV di Francia, Maschera di Ferro
«Il visconte di Bragelonne» è un'opera di Alexandre Dumas padre, pubblicata per la prima volta nel 1847.
Ne sono stati tratti 16 film o serie.
Il libro in breve
Il visconte di Bragelonne (titolo orig. Le Vicomte de Bragelonne, ou Dix ans plus tard) è un romanzo storico scritto da Alexandre Dumas, terzo e finale capitolo della trilogia del Ciclo dei moschettieri, costituita da I tre moschettieri e proseguita con Vent'anni dopo.
Il romanzo apparve dapprima a puntate, firmato da Dumas in collaborazione con Auguste Maquet, sul quotidiano Le Siècle, a partire dal 20 ottobre 1847; fu pubblicato in volume fra il 1848 e il 1850, in 26 tomi, con un immediato successo di pubblico. La serializzazione in feuilleton fu più volte interrotta dagli eventi concitati della Rivoluzione francese del 1848, dalla rovina economica dell'autore, all'infelice candidatura alle elezioni legislative, che turbarono profondamente Dumas.
Fonte: Wikipedia, voce «Il visconte di Bragelonne» · licenza CC BY-SA 4.0
Dove trovare «Il visconte di Bragelonne»
Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Frasi tratte da «Il visconte di Bragelonne»
Planchet aprì la finestra, come gli era stato prescritto, e la ventata di tumulto che s'ingolfò nella stanza, grida, stridor di ruote, abbaiamenti e passi, assordò anche d'Artagnan, come aveva desiderato.
Bevve, allora, un bicchiere di vino bianco, e incominciò in questi termini:
"Planchet, ho un'idea".
"Ah, signore, come vi riconosco!", rispose il droghiere, ansante d'emozione.
"D'Artagran, D'Artagnan!", fece Athos, posando la mano sulla spalla del moschettiere, "voi non siete equo."
"Ne ho il diritto."
"No, perché non conoscete l'avvenire."
"Continuo", disse Luigi XIV. "È vero anche che un uomo solo abbia potuto penetrare fino a Monck, nel suo accampamento, e l'abbia portato via?"
"Quell'uomo aveva dieci ausiliari presi tra gente inferiore"
"Nessun altro?"
"Nessuno."
"E si chiama?"
"Il signor d'Artagnan, ex luogotenente dei moschettieri di Vostra Maestà"
Anna d'Austria arrossì, Mazzarino diventò giallo di vergogna, Luigi XIV si fece cupo e una goccia di sudore cadde dalla sua fronte pallida.
"Che uomini!", mormorò.
Destinato a tutta prima al commercio, Colbert era stato commesso presso un mercante di Lione, che aveva poi lasciato per recarsi a Parigi nello studio di un procuratore allo Chatelet, chiamato Biterne. In tal modo, aveva appreso l'arte di preparare un bilancio e l'arte più preziosa d'imbrogliarlo.
Allora, per finirla con quello sguardo da inquisitore che bisogna far abbassare ad ogni costo, come ad ogni costo un generale riduce al silenzio una batteria che lo disturba, Aramis stende la sua bella mano bianca, nella quale riluce l'ametista dell'anello pastorale, fende l'aria col segno della croce e fulmina i sui due amici con la sua benedizione.
Forse, distratto dai propri pensieri, empio a sua insaputa, d'Artagnan non si sarebbe affatto inchinato a quella santa benedizione; ma Porthos s'è accorto della distrazione dell'amico, e, appoggiando affettuosamente la sua mano sulla schiena del moschettiere, lo schiaccia verso terra.
D'Artagnan si piegò: ci volle poco che non cadesse bocconi. Intanto Aramis è passato. D'Artagnan, come Anteo, non ha fatto che toccare la terra, e si rivolge verso Porthos pronto a litigare.
Film e serie tratti da «Il visconte di Bragelonne»
| Titolo | Anno | Tipo | Regia | Sinossi |
|---|---|---|---|---|
| La maschera di ferro | 1909 | cortometraggio | Oreste Mentasti | |
| Fouquet, l'homme au masque de fer | 1910 | cortometraggio | Camille de Morlhon | |
| The Man in the Iron Mask | 1923 | film | Max Glass | |
| La maschera di ferro | 1929 | film | Allan Dwan | |
| La maschera di ferro | 1939 | film | James Whale | |
| Lady in the Iron Mask | 1952 | film | Ralph Murphy | |
| Il prigioniero del re | 1954 | film | Giorgio Pàstina, Giorgio Venturini, Richard Pottier | |
| Il visconte di Bragelonne | 1954 | film | Fernando Cerchio | |
| L'uomo dalla maschera di ferro | 1962 | film | Henri Decoin | |
| L'uomo dalla maschera di ferro | 1977 | film | Mike Newell | |
| The Fifth Musketeer | 1979 | film | Ken Annakin | |
| The Man in the Iron Mask | 1985 | film TV | ||
| The Secret of Queen Anne or Musketeers Thirty Years After | 1993 | film | Georgij Jungval'd-Chil'kevič | |
| La maschera di ferro | 1998 | film | Randall Wallace | |
| The Return of the Musketeers, or The Treasures of Cardinal Mazarin | 2009 | film | Georgij Jungval'd-Chil'kevič | |
| The Return of Dogtanian | serie animata |
Ordine di lettura: D'Artagnan Romances
- 1
- 2
- 3Il visconte di Bragelonne
Altri libri di Alexandre Dumas padre
Libri simili
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Chi ha scritto «Il visconte di Bragelonne»?
Quando è uscito «Il visconte di Bragelonne»?
«Il visconte di Bragelonne» fa parte di una serie?
Esiste un film tratto da «Il visconte di Bragelonne»?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026