Immagine relativa a «La Geometria del Compasso»
Lorenzo Mascheroni · Public domain

Versione, edizione o traduzione · 1797

La Geometria del Compasso

di Lorenzo Mascheroni

Prima pubblicazione
1797
Tipo
Versione, edizione o traduzione
Lingua originale
italiano

«La Geometria del Compasso» è un versione, edizione o traduzione di Lorenzo Mascheroni, pubblicato per la prima volta nel 1797.

Il libro in breve

La geometria del compasso è un trattato di Lorenzo Mascheroni, pubblicato a Pavia nel 1797. Tratta delle costruzioni geometriche da realizzarsi con il solo uso del compasso, escludendo l'altro strumento della geometria classica, ovvero la riga. L'insieme delle dimostrazioni contenute in quest'opera prova il seguente teorema:

« Ogni problema risolvibile con riga e compasso è risolvibile anche con il solo compasso »

I risultati di Mascheroni erano stati preceduti dal danese Jørgen Mohr, che li aveva esposti nel libro Euclides Danicus del 1672. Tale opera, pubblicata solo in danese e olandese, rimase per lo più sconosciuta. Riscoperta per caso in una libreria di Copenaghen nel 1928, fu subito ristampata in facsimile e poi tradotta in altre lingue. L'enunciato sopra riportato viene oggi chiamato quindi con il nome di teorema di Mohr-Mascheroni.

Fonte: Wikipedia, voce «La geometria del compasso» · licenza CC BY-SA 4.0

Indice dei capitoli

  1. Dedica
  2. Prefazione
  3. Libro primo
  4. Libro secondo
  5. Tavole

I capitoli si aprono su Wikisource.

Dove trovare «La Geometria del Compasso»

Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.

Libri simili

Domande frequenti

Chi ha scritto «La Geometria del Compasso»?
«La Geometria del Compasso» è stato scritto da Lorenzo Mascheroni.
Quando è uscito «La Geometria del Compasso»?
La prima pubblicazione risale al 1797.
Si può leggere «La Geometria del Compasso» gratis?
Sì, il testo è disponibile legalmente su Wikisource.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026