- Autore
- Alain de Botton
- Prima pubblicazione
- 2000
- Genere
- saggio
- Lingua originale
- inglese
«Le consolazioni della filosofia» è un'opera di Alain de Botton, pubblicata per la prima volta nel 2000.
Il libro in breve
Le consolazioni della filosofia (The Consolations of Philosophy) è un saggio del 2000 scritto da Alain de Botton, sul tema della possibile applicazione degli insegnamenti filosofici agli affanni dei giorni nostri.
De Botton tenta di dimostrare come gli insegnamenti di: Epicuro, Montaigne, Nietzsche, Schopenhauer, Seneca e Socrate possano essere applicati per scacciare i moderni problemi dell'anima (l'impopolarità, il senso di inadeguatezza, le preoccupazioni finanziarie, i cuori spezzati...).
Il titolo è un riferimento all'omonimo libro di Severino Boezio, nel quale la filosofia personificata appare a Boezio per consolarlo nel periodo di prigionia che lo avrebbe portato all'esecuzione.
Dal libro è stata tratta una serie TV in sei episodi intitolata "Philosophy: A Guide to Happiness".
Fonte: Wikipedia, voce «Le consolazioni della filosofia» · licenza CC BY-SA 4.0
Dove trovare «Le consolazioni della filosofia»
Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Altri libri di Alain de Botton
Libri simili
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Chi ha scritto «Le consolazioni della filosofia»?
Quando è uscito «Le consolazioni della filosofia»?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026