- Autore
- Antonio Tabucchi
- Prima pubblicazione
- 1985
- Tipo
- Raccolta di racconti
- Lingua originale
- italiano
- Traduzione
- Frances Frenaye
«Piccoli equivoci senza importanza» è una raccolta di racconti di Antonio Tabucchi, pubblicata per la prima volta nel 1985.
Il libro in breve
Piccoli equivoci senza importanza è una raccolta di undici racconti pubblicata da Antonio Tabucchi nel 1985. Nello stesso anno il libro ha vinto il Premio Selezione Campiello e il Premio Comisso, sezione Narrativa.
In tutta la raccolta emerge un'interpretazione di fondo della vita: un appuntamento del quale non sono definiti i termini (Rebus, Anywhere…, I treni che vanno a Madras); un qualcosa di indefinito; un viaggio senza meta (Rebus); una realtà senza contorni precisi (Incanti). Il filo conduttore di tutta quest'opera sono le varie visioni che Tabucchi propone della vita: non ce n'è una sola, ma ognuno la vede a modo suo.
Fonte: Wikipedia, voce «Piccoli equivoci senza importanza» · licenza CC BY-SA 4.0
Dove trovare «Piccoli equivoci senza importanza»
Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Premi letterari
| Anno | Premio | Esito |
|---|---|---|
| 1985 | Premio Campiello | finalista / candidato |
Altri libri di Antonio Tabucchi
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Chi ha scritto «Piccoli equivoci senza importanza»?
Quando è uscito «Piccoli equivoci senza importanza»?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026