- Autore
- Enrico Brizzi
- Prima pubblicazione
- 1998
- Tipo
- Romanzo
- Lingua originale
- italiano
«Tre ragazzi immaginari» è un romanzo di Enrico Brizzi, pubblicato per la prima volta nel 1998.
Il libro in breve
Tre ragazzi immaginari è il terzo libro di Enrico Brizzi. Il titolo del romanzo è la traduzione letterale di Three Imaginary Boys, il primo disco della band post-punk inglese The Cure, citata anche nel libro.
Fonte: Wikipedia, voce «Tre ragazzi immaginari» · licenza CC BY-SA 4.0
Dove trovare «Tre ragazzi immaginari»
Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Frasi tratte da «Tre ragazzi immaginari»
Tutti, gioventù che eravamo, si sussurrava che il futuro dovevi aggredirlo appena affacciato il muso preoccupato fuori dalla tana.
Che tragedia aspettare i diciott'anni per ammainare la bandiera nera e chiedere asilo tra gli stronzi.
Ed in definitiva chi eri tu, a vent'anni, e chi erano i tuoi amici, ciascuno con la sua maschera, i comportamenti stilizzati. Le interpretazioni della vita al posto della vita vera, i patti di fratellanza che potevano essere violati, se solo riuscivano a tenerti abbastanza le canottiere a costine delle ragazze, o il lampo verdazzurro di uno sguardo che richiamando ti teneva indietro in un teatrino d'ombre, alla fine, in cui non c'era più posto per i giusti sogni, per immaginare qualcuno come un cigno e solo si bruciava di incazzature, e rabbie e seduzioni, in strade e discorsi sempre più poveri, davanti cui ci si sforzava, disperati e matti, di conferirlo a noialtri, un senso, intanto che il passo fluviale del mondo tutti quanti noi, ciechi e sordi, ci trascinava.
Dialoga col tuo dolore. [...] Dialoga con esso, e il tuo dolore ti risponderà.
"Facevamo dei sogni strani una volta! Volevamo una vita in stile moderno! Essere senza radici!"
"È vero! Ci sono spuntate, poi, a furia di negarle! Si sono insinuate sotto la terra mentre progettavamo di andarcene!"
"Si! Si! È venuto giù tutto dritto nel solito modo! E alla fine ci siamo ritrovati inchiodati! Siamo diventati, o fratelli, dei bersagli un po' facili!"
Altri libri di Enrico Brizzi
Schede su altri cataloghi
Domande frequenti
Chi ha scritto «Tre ragazzi immaginari»?
«Tre ragazzi immaginari» è stato scritto da Enrico Brizzi.
Quando è uscito «Tre ragazzi immaginari»?
La prima pubblicazione risale al 1998.
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026