Ritratto di Auguste de Villiers de L'Isle-Adam
Unknown authorUnknown author · Public domain

Drammaturgo e poeta

Auguste de Villiers de L'Isle-Adam

scrittore e commediografo francese

Nascita
7 novembre 1838, Saint-Brieuc
Morte
19 agosto 1889, Parigi
Sepoltura
cimitero di Père-Lachaise
Movimento
simbolismo
Attività
drammaturgo, poeta, scrittore, filosofo, scrittore di fantascienza
Opere in archivio
2

Auguste de Villiers de L'Isle-Adam (scrittore e commediografo francese). Abbiamo raccolto 2 opere, elencate dalla prima all'ultima, da «Racconti crudeli» (1883) a «Eva futura» (1886).

Nato a Saint-Brieuc il 7 novembre 1838, è morto il 19 agosto 1889 a Parigi.

Biografia in breve

Auguste de Villiers de L'Isle-Adam, nome completo Jean-Marie-Mathias-Philippe-Auguste, conte de Villiers de L'Isle-Adam (Saint-Brieuc, 7 novembre 1838 – Parigi, 18 agosto 1889), è stato uno scrittore e commediografo francese.

Mathias per la famiglia, Villiers per gli amici, firmò le sue opere con il nome Auguste. Era discendente diretto del maresciallo Jean de Villiers, Gran Maestro dell'ordine di Rodi (diventato in seguito ordine di Malta) dal 1288 al 1294 e viceré di Cipro durante il regno dei Lusignano, e con questo titolo pretendente al trono di Grecia. Ciò non esulò questo scrittore dal condurre una vita misera e scapigliata.

Fonte: Wikipedia, voce «Auguste de Villiers de L'Isle-Adam» · licenza CC BY-SA 4.0

Libri di Auguste de Villiers de L'Isle-Adam in ordine cronologico

  1. 1883
    Racconti crudeli raccolta di racconti
  2. 1886
    Eva futura romanzo

Frasi celebri di Auguste de Villiers de L'Isle-Adam

Vivere? lo faranno i servitori per noi.
Da Axel, III, 5; citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013, n. 2154. ISBN 9788858654644
I borghesi sono brave persone, schiette negli affari. Ma quanto a onestà, apriti cielo! integerrimi al punto, mettiamo, di far impiccare un bambino per una mela. (da I briganti, p. 159)

Domande frequenti

Qual è il primo libro di Auguste de Villiers de L'Isle-Adam?
Tra le opere censite, la prima in ordine di pubblicazione è «Racconti crudeli», del 1883.
Quanti libri ha scritto Auguste de Villiers de L'Isle-Adam?
Il nostro archivio, basato su Wikidata, elenca 2 opere di Auguste de Villiers de L'Isle-Adam; il numero può non comprendere raccolte minori, traduzioni e curatele.
Quando e dove è nato Auguste de Villiers de L'Isle-Adam?
Auguste de Villiers de L'Isle-Adam è nato a Saint-Brieuc il 7 novembre 1838.
Dove è sepolto Auguste de Villiers de L'Isle-Adam?
Secondo Wikidata, Auguste de Villiers de L'Isle-Adam riposa presso: cimitero di Père-Lachaise.
Le opere di Auguste de Villiers de L'Isle-Adam sono di pubblico dominio?
Sì: in Italia i diritti d'autore durano fino a 70 anni dopo la morte dell'autore. Auguste de Villiers de L'Isle-Adam è morto nel 1889, quindi le opere originali sono libere; traduzioni, curatele e illustrazioni recenti possono invece essere ancora protette.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026