Immagine relativa a «El cerco de Numancia»
la copia es anónima. El texto es de Miguel... · Public domain

Opera teatrale · 1585

El cerco de Numancia

di Miguel de Cervantes · titolo originale The Siege of Numantia

Prima pubblicazione
1585
Tipo
Opera teatrale
Genere
poesia
Ambientazione
Numanzia
Lingua originale
spagnolo

«El cerco de Numancia» è un'opera teatrale di Miguel de Cervantes, pubblicata per la prima volta nel 1585.

La storia è ambientata a Numanzia.

Il libro in breve

El cerco de Numancia è una tragedia rinascimentale scritta intorno al 1585 da Miguel de Cervantes ispirata alla sconfitta di Numancia durante le Guerre celtibere a opera dell'Impero romano nel II secolo a.C.

La tragedia, conosciuta anche come La Numancia, o secondo testimonianze più antiche Comedia del cerco de Numancia, La destruición de Numancia o Tragedia de Numancia, ci è stata tramandata a partire da due manoscritti: il numero 15.000 della Biblioteca Nacional de España e il codice "Sancho Rayón" conservato nella Hispanic Society of America, trascritto da Antonio Sancha nel 1784 con un'opera di modernizzazione dell'ortografia. Quest'ultimo è il preferito dagli editori moderni.

Fonte: Wikipedia, voce «El cerco de Numancia» · licenza CC BY-SA 4.0

Dove trovare «El cerco de Numancia»

Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.

Altri libri di Miguel de Cervantes

Tutti i libri di Miguel de Cervantes in ordine

Libri simili

Domande frequenti

Chi ha scritto «El cerco de Numancia»?
«El cerco de Numancia» è stato scritto da Miguel de Cervantes.
Quando è uscito «El cerco de Numancia»?
La prima pubblicazione risale al 1585.
Dove è ambientato «El cerco de Numancia»?
L'ambientazione indicata è Numanzia.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026