- Autore
- Alessandro Manzoni
- Prima pubblicazione
- 1821
- Genere
- poesia
- Lingua originale
- italiano
«Il cinque maggio» è un'opera di Alessandro Manzoni, pubblicata per la prima volta nel 1821.
Il libro in breve
Il cinque maggio è un'ode scritta da Alessandro Manzoni nel 1821 in occasione della morte di Napoleone Bonaparte, esule a Sant'Elena (possedimenti d'oltremare della corona britannica nell'Oceano Atlantico).
Nell'opera, scritta di getto in tre giorni dopo aver appreso dalla Gazzetta di Milano del 16 luglio 1821 le circostanze della morte di Napoleone, Manzoni mette in risalto le battaglie e le imprese dell'ex imperatore francese, nonché la fragilità umana e la misericordia di Dio.
Fonte: Wikipedia, voce «Il cinque maggio» · licenza CC BY-SA 4.0
Leggere «Il cinque maggio» gratis
Collegamenti ad archivi che pubblicano legalmente il testo o la registrazione.
Dove trovare «Il cinque maggio»
Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.
Frasi tratte da «Il cinque maggio»
Fu vera gloria? Ai posteri / l'ardua sentenza. (vv. 31-32)
Tutto ei provò: la gloria / maggior dopo il periglio / la fuga e la vittoria / la reggia e il tristo esiglio / due volte nella polvere / due volte sull'altar. / Ei si nomò: due secoli, / l'un contro l'altro armato, / sommessi a lui si volsero, / come aspettando il fato; / ei fe' silenzio, ed arbitro / s'assise in mezzo a lor. (vv. 43-54)
Bella Immortal! benefica / Fede ai trionfi avvezza! (vv. 97-98)
Il Dio che atterra e suscita, / Che affanna e che consola. (vv. 105-106)
Un cantico / Che forse non morrà. (vv. 23-24)
Altri libri di Alessandro Manzoni
Libri simili
Domande frequenti
Chi ha scritto «Il cinque maggio»?
Quando è uscito «Il cinque maggio»?
Si può leggere «Il cinque maggio» gratis?
Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026