Raccolta di saggi · 1954

Contro Sainte-Beuve

di Marcel Proust · titolo originale Contre Sainte-Beuve

Prima pubblicazione
1954
Tipo
Raccolta di saggi
Lingua originale
francese

«Contro Sainte-Beuve» è una raccolta di saggi di Marcel Proust, pubblicata per la prima volta nel 1954.

Il libro in breve

Contro Sainte-Beuve (in originale Contre Sainte-Beuve) è un saggio letterario di Marcel Proust.

Tra il 1908 e il 1909 Proust si mette al lavoro su più progetti letterari. I critici distinguono due filoni che s'intrecciano: uno è quello che viene chiamato Contre Sainte-Beuve (che Proust ad un certo punto abbandona) e l'altro è quello che diventerà la Recherche.

Le bozze del saggio di critica letteraria ed estetica Contre Sainte-Beuve diventeranno un libro solo nel 1954. In esso Proust spiega bene per quale motivo è spinto a scrivere, e questo è un motivo così profondo che l'aiuterà a superare tutti gli ostacoli che troverà sulla sua strada per diventare scrittore.

Fonte: Wikipedia, voce «Contro Sainte-Beuve» · licenza CC BY-SA 4.0

Dove trovare «Contro Sainte-Beuve»

Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.

Altri libri di Marcel Proust

Tutti i libri di Marcel Proust in ordine

Libri simili

Domande frequenti

Chi ha scritto «Contro Sainte-Beuve»?
«Contro Sainte-Beuve» è stato scritto da Marcel Proust.
Quando è uscito «Contro Sainte-Beuve»?
La prima pubblicazione risale al 1954.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026