Immagine relativa a «Carme 2 di Catullo»
C14 scribe unknown · Public domain

Poema

Carme 2 di Catullo

di Gaio Valerio Catullo · titolo originale Ad passerem Lesbiæ

Tipo
Poema
Genere
poesia
Lingua originale
latino

«Carme 2 di Catullo» è un poema di Gaio Valerio Catullo.

Il libro in breve

Il Carme 2 di Catullo fa parte del Liber, ovvero la raccolta delle opere dell'autore, compilata probabilmente dopo la sua morte in maniera arbitraria, secondo un ordine legato alla metrica dei singoli componimenti, piuttosto che cronologico o tematico.

Il Carme 2, intitolato poi genericamente Il passero di Lesbia, è il primo che si incontra legato alla figura di Lesbia e fa parte delle cosiddette nugae ("bazzecole"), ovvero i carmi dall'1 al 60.

Lesbia è stata identificata con la matrona Clodia, donna sposata e colta, con cui l'autore ebbe un intenso e tormentato rapporto, narrato nella sua evoluzione psicologica in gran parte dei suoi componimenti.

Fonte: Wikipedia, voce «Carme II» · licenza CC BY-SA 4.0

Dove trovare «Carme 2 di Catullo»

Alcuni collegamenti sono di affiliazione: se acquisti, il sito può ricevere una piccola commissione, senza costi aggiuntivi per te.

Altri libri di Gaio Valerio Catullo

Tutti i libri di Gaio Valerio Catullo in ordine

Libri simili

Domande frequenti

Chi ha scritto «Carme 2 di Catullo»?
«Carme 2 di Catullo» è stato scritto da Gaio Valerio Catullo.

Pagina aggiornata il 17 ottobre 2026