:::NEWS::: ~ Leggi la NUOVA saga #Steampunk QUI! ~ :::NEWS:::

lunedì 24 maggio 2021

Dead West


Dead West 
Alberto Camerra
(edizioni indipendenti: Acab / Youcanprint)

BROSSURA
ISBN 9791220337915
Prezzo € 20,00
Prima edizione in cartaceo 2021
Ordina da: La Feltrinelli, Giunti, IBS, Youcanprint

EBOOK
ISBN 9791220805735
Prezzo € 6,99
Prima edizione in digitale 2021


La ballata di Rhonda Stone

Ritratto di ragazza con cappello cowgirl
Foto © aventi diritto
...
Gridavano, imprecavano, si sbracciavano come forsennati nella paura di buttare al vento una mezza giornata di duro lavoro. Li stavo osservando dal tardo mattino, dopo essere scesa dal treno che arrivava da Cheyenne e aver sellato Perezoso: un sauro che il proprietario, con un ghigno disgustoso stampato in faccia, mi aveva venduto. Tale padrona, tale cavallo, aveva ironizzato lui, indicando il manto rossiccio del quadrupede. Già, il colore delle fiamme dell’inferno, dove è andato chi mi ha venduto un cavallo prima del tuo, gli avevo risposto io, fissandolo negli occhi sino a fargli sparire il ghigno.
Ero amabile di carattere, come la maggior parte delle rosse.
(Rhonda - frammento da Dead West)
...

La fine della frontiera americana

Ritratto di ragazzo con cappello cowboy
Foto © aventi diritto
...
Ti credi infallibile, a un certo punto, ripeti le cose, le rimandi a memoria. Finché acceleri, sei certo di poter aumentare il ritmo e trascuri i dettagli. I tuoi uomini non vogliono essere da meno e, quando ne hai conquistato la stima, si mettono a correre con te. È allora che basta un istante, una svista, qualcuno ci rimette la pelle e tu scendi con i piedi a terra. La stima che nutrivano gli altri s’incrina, nascono incertezza e dubbio. Capisci che la responsabilità di una vita oltre la tua è troppo da sopportare. Sai, ho maledetto a lungo la pista dell’Oregon, Rhonda. Poi l’ho benedetta: mi ha impedito di continuare a giocare sulla pelle di persone che chiamavo amici.
(Evan - frammento da Dead West)
...

Una terra senza legge e senza onore

Cowboy maturo e minaccioso
Foto © aventi diritto
...
Clem Wheeler staccò la schiena dalla sedia e orientò lo sguardo verso il portone del ranch, fuori dal quale era appesa la testa scheletrica del toro. Tolse il sigaro di bocca, sbuffando fumo, e indicò con quella stessa mano l’uscio della sua proprietà, continuando: – Ho chiamato la bestia Ultimo per questo motivo, signorina Stone. Lui rappresenta una razza destinata a retrocedere, soppiantata dal nuovo che arriva. Dopo Ultimo, ho fatto castrare qualsiasi toro giunto al mio ranch, confinandolo al lavoro nei campi, dove la sua energia poteva ancora essere utile, senza provocare fastidi di nessun genere. Il vecchio Ovest è morto, sicuramente, ma è possibile trovare dei vantaggi anche dalla caduta dei dinosauri, da quella degli indiani selvaggi e dalla fine di ogni cosa.
(Wheeler - frammento da Dead West)

...

Un articolo sulle donne nel West
Pistolere e ragazze del rodeo

Le donne c’erano nel West, eccome; ma se possibile, la loro vita era ancora più dura di quella degli uomini. La dura vita delle donne del West, quindi al di là dei tanti film di Hollywood che ce le hanno raccontate bellissime, coraggiose e sexy.
La celebre Martha ‘Calamity’ Jane Cannary nacque nel 1852 nel Missouri da una famiglia numerosa e sfortunata, e una serie di vicissitudini l’avrebbero portata a cacciare, guidare mandrie, forse anche a fare la ballerina e la prostituta, poi a entrare in panni maschili nell’esercito di Custer e infine a una morte in povertà e solitudine nel 1903… ma usare il condizionale è d’obbligo, perché la leggenda fiorita su di lei è molto vasta, mentre in realtà pare che  la cosa che le riusciva meglio fosse bere.
Le donne che arrivavano con le carovane dei pionieri all’Ovest erano perlopiù matriarche come in tutte le società rurali, relegate alla cura della famiglia da un maschilismo imperante, ma allo stesso tempo, proprio in quanto custodi della famiglia, fondamentali per garantirne l’esistenza. E quindi lavorare duramente, cucinare, cucire, ma anche procurare cibo, cavalcare, guidare le mandrie o difendere la dimora familiare in assenza degli uomini erano le attività che costituivano la durissima quotidianità delle pioniere.



Le ‘donnine allegre’ del saloon. A volte ballerine, a volte cantanti, a volte semplicemente prostitute, ma sempre con una marcia in più, lingua lunga e veloce come una pistola, capaci di ammansire il più feroce dei ricercati o di zittire l’eroe bello e buono ma un po’ imbambolato davanti a loro… ma la realtà ci parla di carriere brevi e malpagate, delle vite rovinate delle cosiddette ‘soiled doves’, colombe sporche, che spesso terminavano con la malattia e l’alcolismo. Le ragazze dei ‘Wild West Show’ e del Rodeo. Con l’avvento degli Show itineranti che portavano i numeri Western in tour come spettacoli, in cui le donne erano spesso attrazioni importanti soprattutto per le acrobazie a cavallo, e successivamente con l’ingresso delle donne a pieno titolo all’interno del Rodeo: all’inizio la disciplina pensata apposta perché le mogli dei Cowboys non si annoiassero al rodeo era il ‘barrel racing’, ma oggi in alcune discipline Western come il ‘team penning’, donne e uomini gareggiano insieme in squadra, e le doti di maggiore agilità femminili sono molto apprezzate. 
E infine, la donna sola che lotta per le altre donne. Una donna come Rhonda Stone, la protagonista femminile di Dead West.
(Liberamente tratto da: Le donne del west fra mito e realtà.)

...


Dead West

- Questa è la trama di Dead West -

Capelli rossi come il fuoco, viso cosparso da efelidi e un turbolento stallone nero sono il biglietto da visita di Rhonda Stone: la giovane che si presenta al ricco latifondista Clem Wheeler. Rhonda dovrà resistere ai soprusi dimostrando il proprio valore, riuscire a domare Tenebra, il miglior cavallo che abbia mai calpestato le terre dell’Ovest, e raggiungere un accordo con un uomo tanto rude quanto prepotente, dietro il quale ha preso vita una leggenda cruda e sanguinaria, legata alla perdita della sua prima moglie. Accolta con distacco e diffidenza, in una realtà patriarcale, priva di leggi, dove ogni cowboy stringe il lazo in una mano e il fucile nell’altra, Rhonda non è giunta per caso al ranch Wheeler: ha un mistero famigliare da risolvere e una vita da salvare, prima che i nativi abbiano ottenuto la giustizia che è stata loro sottratta.
La fine dell’epoca della frontiera scorrerà al fianco di una protagonista indipendente e passionale, custode di enigmi e sentimenti che sfiderà affrontando ogni paura, scoprendo verità che la scuoteranno fino nei recessi dell’anima, in un mondo dalla natura incontaminata e grandiosa."


Guarda il BookTrailer di Dead West
>>QUI<<


Assaggia qualche pagina di Dead West...

Leggi l'estratto in PDF del nuovo libro
>>QUI<<

Ti è piaciuto?
Approfittane subito!

Scegli l'acquisto digitale su AMAZON
>>Da maggio 2021 QUI<<

Oppure scegli uno degli altri numerosi store!
Prendilo su APPLE BOOKSGOOGLE PLAY,
KOBO inMONDADORILA FELTRINELLI
IBS.ITSTREETLIB...

Altrimenti puoi trovare il cartaceo su ordinazione.
Presso qualsiasi negozio La Feltrinelli o Giunti Al Punto.

Lascia il tuo commento sullo store di acquisto!
Aiuterai l'editoria indipendente
e il cammino di
Dead West

Nessun commento: