:::NEWS::: ~ Leggi la NUOVA saga #Steampunk QUI! ~ :::NEWS:::

lunedì 5 maggio 2025

FIGLIA DEL VAPORE


FIGLIA DEL VAPORE 
(Steampunk IT Vol. 1)
edizioni acab
ESCLUSIVA DIGITALE - EBOOK
ISBN 9791223929049
Prezzo € 3,99
Prima edizione in eBook 2025
Prendilo su Amazon Kindle Store
Prendilo su Apple Books
Prendilo su Google Play 
Prendilo su La Feltrinelli IBS
Prendilo su Kobo inMondadori


Il Bel Paese in Steampunk.

Granchio steampunk
Foto © aventi diritto

...
Sollevo lo sguardo verso le cime vicine degli alberi e, proprio in quell’istante, un’enorme massa sbuca dalla vegetazione aprendola in due. Il ventre della mostruosità è irregolare, simile a un guscio piatto tenuto insieme da tanti bulloni. Si muove a scatti. Sulla sommità, al centro, c’è una specie di cupola grigiastra che somiglia a una cabina di comando. Sotto riflessi ardesia credo di notare persino una figura umana.
L’essere meccanico avanza verso la locomotiva.
(frammento da Figlia del vapore)
...

Un intrigo nella Milano di inizio '900.

Ragazza prigioniera in contesto sadomaso
Foto © aventi diritto

...
            Dimprovviso una figura sbuca alle spalle di Penelope, subito affiancata da una seconda alla sua sinistra: due uomini con un berretto da marinaio calcato in testa e un fazzoletto a coprire il volto.
Scrollo frenetica le braccia. Urlo.
Lei capisce tardi, gira la testa e cerca di sottrarsi. Loro le sono addosso come belve, sollevano la sottana di Penelope e fanno quanto certi uomini desiderano spesso con una bella ragazza.
(frammento da Figlia del vapore)
...

Creature e diaboliche invenzioni.

Base sottomarina epoca steampunk
Foto © aventi diritto

...
    Invito per il popolo tutto al mirabolante e straordinario evento degli arditi e temerari Uomini Volanti.
Qui non temiamo sfida che non sia il cielo stesso.
Nei tendoni adiacenti al campo di volo s’intrattengono i forti lottatori che avranno il coraggio di misurarsi con Ercole Sattini, detto Il Montagna.
Sono previste consumazioni di Sangiovese, salsicce con patate e torta di mirtilli di comare Vernigilda.
Attenzione! Non sarà consentito l’uso di cocaina per adornare le pietanze e la torta.
Vi aspettiamo numerosi!
(frammento da Figlia del vapore)

                                         ...

La microcriminalità dei Ligéra.

Corazza soldato stile steampunk
Foto © aventi diritto
          
    ...
Il termine ligéra (anche leggera o lingera) indica una forma di microcriminalità presente nella città di Milano fino alla prima metà del XX secolo.
Lo scrittore comasco ma milanese di adozione Paolo Valera dedicò tutto il proprio talento alla descrizione della vita dei bassifondi milanesi e, di conseguenza, della "ligera"; un'opera fra tutte fu Gli scamiciati
Parpanesi raccolse il testimone di Paolo Valera, anch'esso grande esploratore dei bassifondi milanesi fra tardo Ottocento e inizi del Novecento, la cui opera più famosa, Gli scamiciati, ispirò anche celebri canzoni milanesi, scritte o interpretate da famosi artisti come Gianni Magni, Walter Valdi, Enzo Jannacci, Ornella Vanoni, Giorgio Strehler, Giorgio Gaber, Nanni Svampa.
Nei testi dei fogli volanti dei cantastorie, "leggera" va intesa come connotazione di carattere letterario, che rimanda a modelli picareschi: miserabili ridotti a una fame iperbolica, quintessenza di pitocchi che vivono d'accattonaggio e di espedienti.
In alcuni vecchi canti, di origine sicuramente urbana, "ligera" sembra poi essere semplicemente sinonimo di "operaio", come in un ben noto testo milanese che, tradotto in italiano, dice: «E con la cicca in bocca / e la forma di pan miglio / la povera ligera / va a portare i mattoni / e con tutti i tram che ci sono / la povera ligera viaggia sempre a piedi»" Un'altra caratteristica costante della "ligera" è, proverbialmente, quella di spostarsi sempre a piedi.

A rendere palese il rinnovato interesse per la vecchia mala milanese, una enoteca di via Padova è stata chiamata proprio Ligera, mentre Ligëra '73 è il nome di una rock band milanese, nata dalle ceneri di alcuni gruppi street punk e rock 'n' roll locali.
                                    (estratto da Wikipedia.org)

...

Cos'è lo steampunk?

Christopher Nolan riunisce uno straordinario cast in The Prestige, una pellicola ambientata a fine ‘800, con trucchi e invenzioni, celebrando lo Steampunk. Gli esempi per citare questa corrente narrativa, appartenente alla fantascienza, sono innumerevoli e non si limitano alle sole opere cinematografiche. Jules Verne scrive numerosi libri appartenenti a questo filone: da Ventimila leghe sotto i mari, del 1870, a Viaggio al centro della Terra. H. G. Wells pubblica La macchina del tempo, nel 1895. Il percorso romanzesco è proseguito con autori contemporanei, perché lo Steampunk, negli anni, è diventato un cult culturale a cui sono regolarmente dedicati film, libri ed eventi modaioli. 
Letteralmente, il termine è composto da due parole: steam – in inglese vapore, principale fonte energetica del XIX° secolo – e cyberpunk – da cui prende il gusto per le invenzioni e le bizzarrie.

Creatura femminile robotica steampunk
Foto © aventi diritto


L’ambientazione è solitamente quella dell’epoca vittoriana, lacerata dal colonialismo inglese, dalle crisi sociali e dallo sfruttamento della scienza umana. Oppure quella di un mondo alternativo, nel quale le macchine a vapore, l’energia elettrica e la meccanica, hanno dato corso a un diverso progresso. 
Lo stile estetico risente di accessori anacronistici, di sottovesti e borchie, stivali e grossi stravaganti occhiali, con rotelline e ingranaggi ovunque.
Sebbene derivante dal filone fantascientifico, lo Steampunk ha avuto il merito di ritagliarsi un fascino singolare che coinvolge tuttora la narrativa, il cinema, le arti visive della moda e del design, mescolando l’irrefrenabile sapore per l’avventura e la scoperta.

...



Steampunk IT Vol. 1

- La trama di FIGLIA DEL VAPORE -

Regno d’Italia, dinastia dei Savoia.
La diciottenne Iolanda deve terminare gli studi per non deludere il padre, macchinista di locomotive a vapore. Ma la ragazza ha altri propositi: marinare il College per imparare i trucchi del Grande Polidori. Sfortunatamente qualcuno nell’ombra vuole rapirla.
Chi c’è dietro il complotto ai danni di Iolanda?
E perché l’amica Penelope sparisce dalla carrozza del suo treno, dopo un’imprevedibile imboscata che mette in campo un raccapricciante Meccano Granchio? Su chi potrà contare la studentessa quando inizierà a investigare, se l’amico d’infanzia Maurilio è soltanto un ladruncolo che la vuole sfruttare per entrare nella Fratellanza dei Probi? Iolanda dovrà attraversare quartieri malfamati e pedinare brillanti ingegneri per scoprire cosa pretende da lei un Re defunto che ha cancellato il suo titolo nobiliare.
Una mirabolante peripezia Steampunk tra congegni volanti, mute corazzate e l’incantevole sensualità di una scaltra adolescente in una Milano rétro. 

Primo volume autoconclusivo di narrativa fantastica, saga ambientata nel Bel Paese a inizio Novecento.



Il BookTrailer di Figlia del vapore
>>QUI<<



Leggi l'estratto PDF di Figlia del vapore
>>QUI<<

Ti è piaciuto?
Approfittane subito!
In prenotazione dal 5 maggio 2025
In vendita dal 26 maggio 2025

La tua copia digitale su AMAZON
>>Da maggio 2025 QUI<<

Oppure scegli uno degli altri numerosi store!
Prendilo su APPLE BOOKSGOOGLE PLAY,
KOBO inMONDADORILA FELTRINELLI IBS
ecc.

Lascia il tuo commento sullo store di acquisto!
Aiuterai l'editoria indipendente
e il cammino di
FIGLIA DEL VAPORE

Nessun commento: