:::NEWS::: ~ Leggi la NUOVA saga #Steampunk QUI! ~ :::NEWS:::

venerdì 5 maggio 2023

AVE GIBILTERRA

 
AVE GIBILTERRA 
(Steampunk Vol. 3)
edizioni acab
ESCLUSIVA DIGITALE - EBOOK
ISBN 9791222401737
Prezzo € 3,99
Prima edizione in eBook 2023
Prendilo su Amazon Kindle Store
Prendilo su Apple Books
Prendilo su Google Play 
Prendilo su La Feltrinelli IBS
Prendilo su Kobo inMondadori


Un mondo mai visto prima.

Dirigibile steampunk
Foto © aventi diritto

...
Odio me stessa. Ho fallito miseramente.
L’incremento dei battelli a vapore ha convinto la Regina a potenziare l’estrazione del carbone, con una conseguente richiesta di manodopera proveniente da altri paesi. Le condizioni di vita della popolazione sulla penisola rispecchiano quelle delle altre colonie inglesi. Tanto che, nel volgere di pochi anni, clima e inquinamento renderanno Gibilterra una copia simile al centro del Regno: 
Londra.
(frammento da Ave Gibilterra)
...

La leggenda delle Colonne d'Ercole.

Le Colonne d'Ercole a Gibilterra
Foto © aventi diritto

...
            – Mela. Ci sono dei problemi con il mezzo meccanico?
– Assolutamente no, professore. Piccole sciocchezzuole già sistemate. Purtroppo, il materiale umano adibito alla guida raramente è all’altezza delle macchine.
Anice studia Mela, guardinga.
La ragazzetta è a conoscenza del suo brevetto da pilota?
Voltando il capo, l’ultima arrivata mi indica con il pollice.
– Quello è un robodrone modello Zeta 9. Serie prodotta in rari esemplari dal professor Bozzo, dei luminari di Wight. Perciò voi dovete essere Anice, del verde smeraldo. La famosa avventuriera. Ero ansiosa di conoscervi. Dicono cose molto positive e sbalorditive, sul vostro conto.
(frammento da Ave Gibilterra)
...

Il mistero della Grande Dimenticanza.

Coppia di avventurieri steampunk
Foto © aventi diritto

...
    Linquinamento avvelenerà i polmoni, il ricambio di ossigeno con l’anidride carbonica è deficitario. La fotosintesi non avviene correttamente.
E loro mi reputano pazza?
Non sono una demente.
Se persistono nella loro sordità, farò in modo che mi sentano.
Riprenderò il progetto.
Dimostrerò al comitato che posso svilupparlo.
Io, baronessa Zelkova, gli darò vita.

(frammento da Ave Gibilterra)

                                         ...

Gibilterra nel XIX° secolo.

Rivolta sedata dalla polizia
Foto © aventi diritto

    
                                     ...
Gli antichi Greci ritenevano che le Colonne d’Ercole, ossia i due promontori rocciosi che danno forma allo Stretto di Gibilterra, rappresentassero un limite invalicabile oltre il quale non era più possibile andare. Si pensava, infatti, che al di là di questo tratto di mare, il pericolo e l’ignoto avrebbero condannato qualsiasi essere umano alla fine dei tempi. Le Colonne, in sostanza, erano il limite estremo del mondo conosciuto.
La storia che dà il nome a tali Colonne è proprio il noto mito di Ercole. Ercole, figlio mortale di Alcmena e Zeus, subisce un attacco da Era, la quale gli sconvolge la mente provocando rabbia e confusione. Il giovane, quindi, in preda a un attacco d’ira uccide i suoi figli e si ritrova costretto a dover affrontare dodici durissime fatiche. Tra queste, c’era anche il compito di rubare i buoi di Gerione, che viveva proprio agli estremi confini del mondo occidentale conosciuto. Ercole, però, non avrebbe mai varcato il limite e si sarebbe limitato ad arrivare fino alle pendici dei due monti Abila e Calpe, dove creò le due colonne. Oltre le Colonne d’Ercole c’è il vuoto, lo sconosciuto, lo spaventoso e la fine del mondo.

...

Cos'è lo steampunk?

Christopher Nolan riunisce uno straordinario cast in The Prestige, una pellicola ambientata a fine ‘800, con trucchi e invenzioni, celebrando lo Steampunk. Gli esempi per citare questa corrente narrativa, appartenente alla fantascienza, sono innumerevoli e non si limitano alle sole opere cinematografiche. Jules Verne scrive numerosi libri appartenenti a questo filone: da Ventimila leghe sotto i mari, del 1870, a Viaggio al centro della Terra. H. G. Wells pubblica La macchina del tempo, nel 1895. Il percorso romanzesco è proseguito con autori contemporanei, perché lo Steampunk, negli anni, è diventato un cult culturale a cui sono regolarmente dedicati film, libri ed eventi modaioli. 
Letteralmente, il termine è composto da due parole: steam – in inglese vapore, principale fonte energetica del XIX° secolo – e cyberpunk – da cui prende il gusto per le invenzioni e le bizzarrie.

Cosplay look steampunk
Foto © aventi diritto


L’ambientazione è solitamente quella dell’epoca vittoriana, lacerata dal colonialismo inglese, dalle crisi sociali e dallo sfruttamento della scienza umana. Oppure quella di un mondo alternativo, nel quale le macchine a vapore, l’energia elettrica e la meccanica, hanno dato corso a un diverso progresso. 
Lo stile estetico risente di accessori anacronistici, di sottovesti e borchie, stivali e grossi stravaganti occhiali, con rotelline e ingranaggi ovunque.
Sebbene derivante dal filone fantascientifico, lo Steampunk ha avuto il merito di ritagliarsi un fascino singolare che coinvolge tuttora la narrativa, il cinema, le arti visive della moda e del design, mescolando l’irrefrenabile sapore per l’avventura e la scoperta.

...



Steampunk Vol. 3

- La trama di AVE GIBILTERRA -

"Regno Unito e dintorni, 1890
Anice ha la pessima abitudine di cacciarsi nei guai. Come quando, per andare a teatro, si smarrisce nella zuppa di piselli e finisce vittima di un’aggressione che le rovina la serata: perde l’occasione di un flirt… e scopre l’esistenza dei Proto Vegetali.
Cosa si nasconde a Gibilterra?
E per quale ragione lei dovrebbe mettersi in viaggio con una ragazzina, indicata come delfino dei brillanti di Londra, dopo che nell'ultima missione ha quasi perso la vita?
Anice Babi, temeraria e avventuriera, può contare solo sull'appoggio del suo protettivo robodrone, quello Zeta 9 che in realtà si dimostra più umano di molti altri amici e nemici. 
Basterà a scoprire perché la donna vestita di nero protegge il più grande segreto del XIX° secolo?
Il culmine della saga Steampunk, tra guerriglie coloniali e soldati corazzati, spagnoli dal sangue caldo e duchessine inglesi irrefrenabili, raggiunge qui il suo imprevedibile apice. 

Terzo volume autoconclusivo di narrativa fantastica, saga ambientata nell’Ottocento dell’epoca vittoriana.



Il BookTrailer di Ave Gibilterra
>>QUI<<



Leggi l'estratto PDF di Ave Gibilterra
>>QUI<<

Ti è piaciuto?
Approfittane subito!
In prenotazione dal 5 maggio 2023
In vendita dal 19 maggio 2023

La tua copia digitale su AMAZON
>>Da maggio 2023 QUI<<

Oppure scegli uno degli altri numerosi store!
Prendilo su APPLE BOOKSGOOGLE PLAY,

Lascia il tuo commento sullo store di acquisto!
Aiuterai l'editoria indipendente
e il cammino di
AVE GIBILTERRA

Nessun commento: