:::NEWS::: ~ Leggi la NUOVA saga #Steampunk QUI! ~ :::NEWS:::

giovedì 23 aprile 2015

BlogTour di Caprice e il cavaliere

Un viaggio in rete, con i blogger come addetti stampa, per visitare nuovi luoghi e far conoscere la propria cucina attraverso una serie di tappe organizzate. In estrema sintesi, questa è la caratteristica di un BlogTour; nato inizialmente per promuovere cibo, turismo e territorio, oggi si è esteso anche ad altri settori. La platea online, potenzialmente, è la più estesa possibile, perché raggiunge persone che vivono in zone diverse del proprio paese e persino in paesi di altri angoli del mondo. 

Quando viene pubblicato un nuovo libro, la casa editrice si occupa di organizzare una serie di tappe atte a presentare la nuova pubblicazione in città diverse all’interno delle librerie, delle biblioteche o di altri spazi culturali adibiti a raggruppare le persone. Nel caso di un autore indipendente, le possibilità di organizzare presentazioni simili sono molto difficili, perché mancando l’appoggio di una struttura editoriale anche le librerie diventano luoghi meno accessibili. A maggior ragione se il libro ha un formato esclusivamente digitale, come nel caso di Caprice e il cavaliere, il mio nuovo racconto di recente uscita. 

Da qui, nasce perciò l’idea di progettare una serie di presentazioni presso lo spazio web di alcuni blogger. Le tappe di questo BlogTour sono cinque, per altrettanti blog. La prima tappa è dedicata ai protagonisti del paranormal romance, Caprice e Jean Paul, ragazzi con caratteristiche differenti, a partire dalle loro radici. Nella seconda tappa ci inoltriamo negli elementi di ispirazione dell’eBook, gli scrittori del fantastico e il PDF L’errante cavaliere. La terza tappa affronta il genere di appartenenza, individuato tra i sottogeneri del fantasy, i suoi inventori e gli innovatori. Nella quarta tappa troviamo il luogo di ambientazione, Mont Saint-Michel, con la sua storia e le sue leggende. La quinta tappa è un approfondimento sulla figura della strega, da sempre responsabile di fiabe, folklore e pagine drammatiche. Sono cinque aspetti che indagano tra le pieghe del racconto, offrendo chiavi di lettura nuove e approfondite. Le stesse che ho affrontato cimentandomi nella scrittura di Caprice e il cavaliere. C’è un premio per i partecipanti al BlogTour: l’anteprima dell’eBook e un wallpaper personalizzato. Per averli è sufficiente commentare tutti i cinque post, appena saranno pubblicati nei rispettivi spazi virtuali.
Di seguito le tappe nel dettaglio e i link (clicca sopra il nome del blog) per partecipare:

Lunedì 27 Aprile 2015: tappa 1

Lunedì 4 Maggio 2015: tappa 2

Lunedì 11 Maggio 2015: tappa 3

Lunedì 18 Maggio 2015: tappa 4

Lunedì 25 Maggio 2015: tappa 5

Ringrazio tutti i blogger che hanno reso disponibile il loro spazio virtuale aderendo all’iniziativa.
Fammi conoscere le tue opinioni lasciandomi un commento QUI.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon viaggio Alberto!
Sicuramente il tuo viaggio virtuale sarà piacevole e interessante...
Un abbraccione
:-)claudine

Alberto Camerra ha detto...

@ladyclaudine

Grazie per la fiducia!
Spero potrai seguire le varie tappe e approfondire così le radici della nuova pubblicazione.
A presto.
:)

Patrizia M. ha detto...

Bellissima questa idea per far conoscere il tuo eBook "Caprice e il Cavaliere". Un eBook che come ben sai ho apprezzato tantissimo e che merita di essere letto, perché veramente bello, scritto benissimo, che sa prendere il lettore e farlo volare con la fantasia.
Complimenti.
Un caro saluto, Pat

Alberto Camerra ha detto...

@Patrizia M.

Grazie per l'entusiasmo con cui hai accolto la mia nuova creatura. Spero infatti che questo BlogTour permetta a molte altre persone di conoscere l'eBook, per scaricarlo poi nella loro biblioteca elettronica.
Perché, come sempre, l'anima di un libro è il suo lettore.
Felice serata a te, a presto.
:)