Progettato, inizialmente, come uno strumento per conoscere le usanze culinarie di ogni regione, il BlogTour è oggi sfruttato per molti altri campi d’impiego. Tra questi c’è il libro: collaborando con diversi blogger, un autore ha la possibilità di scrivere contenuti esclusivi (post), dedicati alla propria opera, e diffonderli per mezzo dei blog. In sostanza, come ho evidenziato in passato, in occasione di Luna senza Inverno e di Caprice e il cavaliere, i blog si prendono carico, nella rete, della funzione ricoperta da librerie e biblioteche: gli spazi appositi per le presentazioni di un libro.
Le tappe sono cinque, con altrettanti blogger e relativi blog. La prima tappa è dedicata alle canzoni legate al romanzo, sia presenti all’interno e sia quale ispirazione per la scrittura dello stesso. La seconda tappa è dedicata alle pellicole tratte dalle opere di narrativa e a un film, in particolare, che ha un peso fondamentale nell’economia del libro. La terza tappa è dedicata ai luoghi di L’amore ferisce: Barcellona e Milano, dove la protagonista affronta alcuni eventi chiave della sua vita. La quarta tappa ha come argomento principale lo Zodiaco e le caratteristiche caratteriali degli attori del romanzo. La quinta e conclusiva tappa è dedicata al BookTrailer, il video che sintetizza e risalta le tematiche principali del libro, mostrando stati d’animo e luoghi davvero suggestivi.
Come per una serata in libreria, tutti sono invitati a partecipare offrendo il proprio commento, perché è previsto un premio per ogni partecipante e un doppio premio per chi commenterà tutte le tappe dell’evento. Questo è il calendario dettagliato, comprensivo dei link ai vari blog:
Mercoledì 7 Settembre 2016: tappa 1
>> My pages À LA PAGE <<
Mercoledì 14 Settembre 2016: tappa 2
>> Briciole di Parole <<
Mercoledì 21 Settembre 2016: tappa 3
>> Le tazzine di Yoko <<
Mercoledì 28 Settembre 2016: tappa 4
Mercoledì 5 Ottobre 2016: tappa 5
>> Libri e Librai <<
Ringrazio tutti i blogger che hanno reso possibile l’iniziativa offrendo il loro spazio web.
Fammi conoscere le tue opinioni lasciandomi un commento QUI.
Nessun commento:
Posta un commento