:::NEWS::: ~ Leggi la NUOVA saga #Steampunk QUI! ~ :::NEWS:::

venerdì 2 dicembre 2016

Il libro è il migliore amico dell’uomo

Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l’accende, vado in un’altra stanza a leggere un libro, avrebbe detto Groucho Marx, comico e attore statunitense, noto per il suo particolare umorismo dissacrante e nonsense. Il personaggio è stato una vera e propria fucina di idee, ed ha lasciato in eredità migliaia di frasi che si prestano a stuzzicanti giochi di parole: All’infuori del cane, il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere. Tiziano Sclavi, creatore di Dylan Dog, uno dei più grossi successi fumettistici degli ultimi anni, ha persino creato una versione su carta del famoso Groucho e lo ha dotato del medesimo umorismo. L’assassino torna sempre sul luogo del delitto, specialmente se la prima volta non è riuscito a commetterlo, è soltanto un esempio di quanto si possa leggere trovandosi di fronte al corrispettivo fumettistico del comico. 

Nel mio caso potremmo variare la frase così: L’autore torna sempre sul luogo del delitto, specialmente se la prima volta è riuscito bene. Ho scritto nel 2012 questo guest post destinato al sito di Emanuele Properzi, il quale è ancora oggi tra i migliori, se non il migliore in assoluto, ideatore di strategie per il marketing librario. Nel suo sito ScrittoreVincente, Emanuele mette a disposizione degli autori volenterosi dei validi strumenti per diffondere le loro opere.  

Utilizzo non a caso la parola volenteroso, perché se il capace Emanuele – che lavora anche come ingegnere manager in una multinazionale – mette a disposizione la sua concreta esperienza di marketing librario, l’autore non può esimersi dal promuovere, in prima persona, le proprie opere. ScrittoreVincente è un vero e proprio archivio online, continuamente aggiornato e migliorato, che offre percorsi di lavoro a chi abbia decisi di impegnarsi, veramente e a fondo, nella diffusione del libro. In questi ultimi anni ho maturato una buona esperienza promozionale che mi ha permesso di raggiungere discreti risultati, pur con ampi margini di miglioramento, nella promozione delle mie pubblicazioni. Ho utilizzato varie strategie, molte delle quali frutto della mia esperienza nel mondo della comunicazione ma, certamente, un indispensabile metodo di lavoro l’ho trovato nell’opera di Emanuele Properzi. Oggi ho raccolto le fasi fondamentali di quelle strategie e le ho sintetizzate in dieci punti principali, tramutandole in una sorta di guida utile come mio pro memoria e messa a disposizione di tutti gli autori. In questi dieci punti analizzo l’importanza, nell’ordine, di: Blog, Social Network, Landing Page, Agenzie di Stampa, Blog Tour, Email Marketing, Gadget, Librerie e Biblioteche, Sfera familiare e Jolly da pescare. Spiego cosa sono alcune fasi di lavoro e a cosa possono essere utili: il tutto in modo semplice e diretto, sintetico e immediato. Questa piccola guida è ospitata sul Blog di ScrittoreVincente ed è quindi entrata a far parte degli strumenti offerti dal buon Emanuele per ottenere visibilità nell’ostico mondo dell’editoria. La ritengo un valido sunto di quanto operato nella promozione di L’amore ferisce, il mio romanzo più recente. Per leggerla e commentarla, per delucidazioni e suggerimenti è sufficiente approdare a questo LINK.
Fammi conoscere le tue opinioni lasciandomi un commento QUI. 

Nessun commento: