:::NEWS::: ~ A novembre la seconda edizione di Esdy PRIMO tra i Bestseller di Amazon! ~ :::NEWS:::

Io autore


Mi chiamo Alberto Camerra e sono dal 2009 un autore indipendente.
Nasco a Limbiate (MI) per poi trasferirmi, ancora adolescente, in provincia di Vicenza.

Sin dall'infanzia mi sono immerso in letture di ogni genere. Ero affascinato dai fiumi di parole che scorrevano sulla carta stampata di fumetti e libri, dove si narravano le gesta di giacche azzurre e pellerossa, tra frecce, pallottole, immense pianure rigogliose di verde e bisonti in libertà. Fino alla magia dei romanzi heroic fantasy e sword and sorcery, generosi di duelli e creature misteriose. Il desiderio di emulare quelle parole era mitigato solo quando potevo stringere una penna tra le dita.

Scrivevo con la biro sopra le riviste che giravano per casa, mettendo in bocca ai modelli delle fotografie i primi dialoghi. Riempivo gli spazi bianchi tra un'immagine e l'altra con disegnini e fiumi di parole. Mi nutrivo a pane e carta stampata, saltando dai lavori di Terry Brooks a quelli di Guido Nolitta, dalle novelle di Robin Wood a quelle di Robert Ervin Howard ed Emilio Salgari, da Edgard Allan Poe ad Alberto Ongaro arrivando in anni recenti a Joe R. Lansdale, Stephen King, Terry Moore, Tony Hillerman e Alessandro Baricco. Accostando il fumetto alla narrativa, mi sono avvicinato all'arte di fumettisti dal taglio cinematografico come Frank Miller e di registi dal taglio fumettistico come J. J. Abrams. Fino a Luc Besson, con la sua attenzione verso la figura femminile.
Ho sempre vissuto la scrittura in termini di dinamismo e di narrazione per immagini.
La mia prima storia su carta vede luce all'età di dieci anni, sul giornalino della scuola. Ne seguono poi altre, sempre in ambito scolastico. È sul finire degli anni novanta, in veste di autore completo (testi e disegni), per il circuito indipendente, e in collaborazione con un gruppo di creativi grafici, che pubblico due volumi di illustrazione fumettistica, arrivati in edicola e nelle librerie specializzate.

Ma è la rete a permettermi di sviluppare e divulgare la scrittura. Verso il 2005, collaboro con LoSpazioBianco, nota fanzine web, scrivendo recensioni. Creo poi il blog Nuvole di Fumetto, dapprima in edizione cartacea poi in formato digitale, quindi il blog Superstars of Wrestling che tratta la passione per il wrestling. Il punto di svolta avviene con un altro blog; Keypaxx, autentico "laboratorio di scrittura" seguito sin dal 2007 da numerosi lettori e blogger - oltre 250.000 visualizzazioni -. In esso comincio a postare racconti e serial di diverso genere, compresi testi apparsi in alcuni concorsi letterari; La vita di Malaerba al premio nazionale "Villa Petrolio", il brano Buongiorno signor Mavi... al I° premio letterario nazionale "Valeggio Futura", dove ottengo una menzione d'Onore. Vengo selezionato per la pubblicazione cartacea su due antologie; Manuale di Mari (con il brano Tre rose) e Pensieri Volontari (con il testo Baby Killer).

L'incontro tematico dei miei due blog più recenti mi porta a sviluppare la trama per un'idea originale mai affrontata dal mondo della narrativa: Fiori nella Neve. Nel romanzo, uscito in prima edizione nel 2009, presento lo sfondo della lotta libera americana, il wrestling, e affronto vari temi che mi sono cari, come l'analisi psicologica dei protagonisti e l'ambientazione tra cime nevose.
Al & Bo - la costola di Adama è invece un quadretto sulla vita di coppia, un dialogo serrato a due tra leggerezza e riflessioni, pubblicato nel 2011.
Presento entrambi i libri attraverso molteplici siti web e tramite il contatto diretto con il pubblico, grazie a ospitate su Radio Italia Uno, Radio Base e Piccola Libreria Andersen.

Nel 2013 creo la collana blook, per promuovere il materiale postato precedentemente su weblog, con l'uscita di Esdy, un action serial ambientato nel mondo dello spionaggio e intriso di segreti familiari.

Del 2014 è il romanzo Luna senza Inverno, dove affronto le tematiche legate al mondo dei nativi americani e alla loro attuale vita nelle riserve indiane, in una selvaggia Arizona. Protagonista una giovane figura femminile a tutto tondo, divisa tra due culture contrapposte, impegnata in un viaggio di formazione e contesa dall'amore di due uomini.

Nel 2015 pubblico Caprice e il cavaliere, un nuovo racconto, inizialmente in sola versione digitale per l'equinozio di primavera, seguito dalla versione in brossura per l'equinozio d'autunno. Un paranormal romance / urban fantasy ambientato nel favoloso scenario di Mont Saint-Michel.

Nel 2016 pubblico Il rumore delle foglie cadute, antologia di racconti brevi, in sola versione digitale e in concomitanza con i dieci anni di attività nella narrativa. L'antologia contiene una selezione dei racconti presentati e premiati ad alcuni concorsi letterari, e racconti presentati sul mio laboratorio di scrittura.

Nel 2016 pubblico anche il nuovo romanzo L'amore ferisce, un New Adult ambientato tra Milano e Barcellona che affronta le problematiche legate all'ultima adolescenza e ai rapporti sentimentali contrastati dalla differenza di età. Svelo nel libro il passato di un personaggio nato sul mio laboratorio di scrittura e amato dai blogger: Cora.

Nel 2017 pubblico la seconda edizione in eBook di Esdy. Aggiornata e rivisitata, in forma integrale, la spystory è disponibile in versione esclusivamente digitale, sotto l'etichetta dei blook.

Non mi pongo limiti esplorando sempre nuove direzioni.


FILOSOFIA

Prediligo la caratterizzazione dei personaggi con un particolare sguardo verso l'universo femminile e le sue sfumature. Costruisco narrativa ponendo l'accento sul genere thriller, mystery e paranormal, con puntate nel mondo dell'umorismo, del misticismo e del fiabesco. Considero ambiente e ambientazione i protagonisti aggiunti di ogni testo. Mi attraggono gli aspetti della cultura che pongono l'uomo in maggiore armonia con gli elementi della natura; cerco nella scrittura l'equilibrio delle energie in antitesi, indagando tra le contraddizioni dell'animo umano.

Pratico per qualche anno il suggestivo sport dell'aikido, ricco di prospettive filosofico-teoriche con la sua sfera dinamica, dove arte e spiritualità elevano l'essere umano.

Amo svegliarmi attorniato dai suoni della campagna dove vivo, dalla vista delle montagne innevate ai miei fianchi, dalla compagnia delle mie due gatte e dalla voglia di affrontare il mondo con la fiducia di chi crede ancora nella realizzazione dei sogni.


PUBBLICAZIONI

L'amore ferisce (eBook 2016, brossura 2016) è il terzo romanzo.
Il rumore delle foglie cadute (eBook 2016) è un'antologia di racconti brevi.
Caprice e il cavaliere (eBook 2015, brossura 2015) è il nuovo racconto.
Luna senza Inverno (brossura 2014, eBook 2014) è il secondo romanzo.
Esdy (prima ed. eBook 2013, seconda ed. eBook 2017) il primo blook: materiale presentato sul web e raccolto in formato di libro digitale.
Al & Bo - la costola di Adama (brossura 2011, eBook 2013) il secondo libro.
Fiori nella Neve (prima ed. brossura 2009, seconda ed. brossura 2012, eBook 2013) è il mio primo romanzo.


Desideri chiedermi info e/o dettagli sulle pubblicazioni? Scrivimi QUI.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...