:::NEWS::: ~ Leggi la NUOVA saga #Steampunk QUI! ~ :::NEWS:::

venerdì 21 settembre 2012

Ospite a "Dimensione Autore"

Sono appena rientrato da Alpignano, in provincia di Torino, dove ho conosciuto Laura Scaramozzino e Giorgio Milanese.
Il simpaticissimo e capace duo di presentatori della trasmissione radiofonica "Dimensione Autore", sulle onde di Radio Italia Uno, è riuscito a "sopportarmi" per due ore piene.
Tutto è nato nel mese di giugno 2012 quando, la bella e brava Laura, mi ha rivolto l'invito a partecipare ad una puntata del loro seguitissimo programma. Tra impegni vari, pausa estiva e problemi logistici (vivo ad oltre 350 km. da Alpignano), siamo così riusciti a trovare la data ideale per la presentazione (nel mio caso la prima in assoluto) radiofonica dei miei due libri. Inizialmente, il progetto vedeva, come soggetto unico, il mio romanzo Fiori nella Neve.
Ma, volendo mettere alla prova la bravura (di cui non dubitavo, avendo seguito in svariate occasioni il loro programma radio) dei due presentatori, ho deciso soltanto in loco di aggiungere anche Al & Bo - la costola di Adama.
Come si suol dire, "le cose improvvisate sono le migliori", e infatti, senza battere ciglia, Laura e Giorgio sono riusciti a confezionare due ore di gustose parole, nonostante il secondo libro aggiunto.
Laura riesce a inquadrare, con un rapido colpo d'occhi, le parti salienti, di un testo scritto, con estrema facilità e profondità. Mentre Giorgio, con una spiccata predisposizione verso la poetica, riesce a rivestire di nuova linfa anche le poche frasi poetiche inserite nello spazio di diverse pagine. 
L'aspetto intimista e riflessivo del mio romanzo ha vissuto, per loro voce, momenti ricchi di pathos e di ottima analisi. Giorgio è inoltre ideatore e fondatore de "il club dei cento"; una associazione nata allo scopo di raccogliere un certo numero di autori (cento, per l'appunto), siano essi poeti o scrittori di narrativa.
Una iniziativa che ha riscontrato un enorme successo, considerato il numero raggiunto oggi di iscritti.
È stata poi la volta del mio secondo "pargoletto", il libro che si immerge nell'aspetto umoristico della coppia moderna. Laura e Giorgio si sono immedesimati alla perfezione con Al & Bo, assumendo il ruolo sia dell'uno che dell'altra, e scambiandosi i veloci botta e risposta che compongono la scrittura del volume. 
Naturalmente si è parlato anche d'altro, temi e interessi collegati sia alla sfera autoriale che esterni ad essa. Per quanto mi riguarda, mi sono davvero divertito; ho potuto "vivere" la mia scrittura per voce d'altri. Ho conosciuto due persone squisite in grado di spaziare dagli argomenti più profondi a quelli più leggeri. La trasmissione, con dell'ottima musica di sottofondo, è prevista in onda martedì 25 settembre, alle 22:30, sulle frequenze di Radio Italia Uno (101.250 - 103.150 a Torino).

Di seguito qui sotto ci sono tutti i files Mp3 per il comodo ascolto dell'intero incontro. È sufficiente cliccare sopra il triangolino di sinistra di ogni singolo rettangolo grigio per far partire la riproduzione on-line.


Parte 1 - Inizio trasmissione e intervista. Biografia autore, presentazione "Fiori nella Neve", nozioni sul wrestling, accenni allo stile di scrittura (20':19").

Parte 2 - Approfondimento del protagonista di "Fiori nella Neve", di "Gatto" e delle tematiche del romanzo. Primi due stacchi musicali (19':11").

Parte 3 - Prefazione "Fiori nella Neve" e primo capitolo letti da Laura Scaramozzino. Note introduttive lette da Giorgio Milanese. Citazione "Uomo Tigre". Terzo stacco musicale (23':27").

Parte 4 - Discussione sul primo capitolo e sulle tematiche scaturite; relazione tra l'uomo e il suo tempo. Lettura brano di "Fiori nella Neve" da parte di Giorgio Milanese. Quarto stacco musicale (19':11").

Parte 5 - Analisi delle emozioni trasmesse da "Fiori nella Neve" e sulla scrittura in genere. Introduzione e lettura di "Al & Bo - la costola di Adama". Quinto stacco musicale. (18':18").

Parte 6 - Lettura di due estratti da "Al & Bo - la costola di Adama". Discussione conclusiva sui libri presentati e saluti finali. (12':17").

N.B. Per poter ascoltare la trasmissione per intero, magari anche off-line, puoi scaricare il file Mp3 da QUI. (1:52':53").

Lasciami un tuo gradito commento dopo l'ascolto.

2 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Deve essere stata proprio una bella esperienza, Alberto. Mi è dispiaciuto non poterci dare un gancio nonostante fossimo così "vicini".
Poi magari ascolto il pezzo in streaming, appena lo mettono a disposizione.

Bravo ;)

Alberto Camerra ha detto...

@LUIGI BICCO

È dispiaciuto molto anche a me, Luigi. Sebbene il tempo fosse comunque tiranno; pranzo al volo, trasmissione, e di corsa ritorno a casa.
La puntata è mandata però in onda solo nell'orario indicato.
Purtroppo non è ancora a disposizione un archivio sul sito con le varie trasmissioni.
Un salutone a te.
:)